La metropolitana va... tra scatti e frenate

Le dichiarazioni di Lega e Movimento 5Stelle non sempre collimano.

La metropolitana va... tra scatti e frenate
Pubblicato:
Aggiornato:

La metropolitana a Monza tra scatti e frenate. Le dichiarazioni di Lega e 5Stelle non sempre collimano ma comunque si va avanti ed è questo che conta.

La metropolitana tra scatti e frenate

Ieri a Milano all'assemblea degli industriali il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini ha affermato che i soldi per la metropolitana di Roma così come quelli per il prolungamento della M5 sono già inseriti nella legge di Bilancio. Di qui  il positivo commento del sindaco di Monza Dario Allevi che ha parlato di "fatto storico".

La Lega esulta

Sempre di  ieri il commento soddisfatto del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: "Sono molto soddisfatto che il ministro Salvini abbia annunciato che all'interno della Manovra sia stato previsto il budget per la realizzazione della metropolitana Milano-Monza. Ringrazio il ministro e il Governo per aver risposto prontamente alle istanze del territorio". Fontana ha quindi aggiunto:  "Non sono passati neppure quindici giorni, dalla seduta del Consiglio comunale di Monza in cui insieme ai sindaci dei Comuni di Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, avevo ribadito l'importanza della realizzazione della metropolitana Milano-Monza e la necessità di un intervento del Governo centrale. La risposta non si è fatta attendere, ora non resta che lavorare con tutti i soggetti coinvolti affinché si possa partire al più presto con l'avvio di un'opera essenziale per il territorio".

In serata, è arrivato anche il commento dell'onorevole leghista, nonché segretario della Lega lombarda, il monzese Paolo Grimoldi: "La conferma dei fondi nella manovra economica per finanziare il prolungamento della metropolitana da Milano a Monza è l'ennesima conferma dell'attenzione concreta che questo Governo ha per la Lombardia e per i suoi territori. Dopo anni di attesa c'è il via libera ai fondi per realizzare questa infrastruttura che migliorerà la nostra qualità della vita, snellendo traffico e code in una delle aree più congestionate in Europa, togliendo migliaia di auto dalle nostre strade con un evidente beneficio in termini di riduzione dello smog e avvicinerà ulteriormente Monza con le sue bellezze, con il suo parco e la Villa Reale, a Milano, implementando l'offerta turistica dell'area milanese. Grazie al Governo e al ministro Salvini, ora avanti con questo progetto: realizziamolo il più rapidamente possibile. Monza ha atteso anche troppo la metropolitana".

Ma i 5 Stelle fanno delle precisazioni

A mettere i puntini sulle "i" sempre ieri è intervenuto però il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Dario Violi, che in pratica ha ribadito quanto già affermato un paio di settimane fa il senatore pentastellato brianzolo Gianmarco Corbetta.

“I finanziamenti per la Metro Milano-Monza sono già previsti nel fondo strutturale per tramvie e metropolitane del Ministero Infrastrutture e Trasporti (guidato dal pentastellato  Danilo Toninelli ndr) che ammonta a circa 2 miliardi e 400 milioni di euro. I soldi ci sono e non son mai stati in discussione: i Comuni possono attivarsi per partecipare ai bandi. Non esistono budget speciali, ogni territorio può concorrere alla pari con i propri progetti e aggiudicarsi i fondi necessari”. Così Violi  ha commentato -  in replica al presidente Fontana -  l'annuncio di Salvini  sui fondi per la metropolitana Milano-Monza.

Insomma, pur con visioni differenti le due forze politiche al Governo dicono che i soldi per il prolungamento del metro da Milano a Monza ci sono ed è quel che interessa ai brianzoli. Tra accelerate e frenate (meglio le prime) la M5 si muove...

Seguici sui nostri canali
Necrologie