La nuova casetta dell'acqua di Carnate è entrata in funzione
Fino al 2 giugno si potrà prendere l'acqua gratuitamente.

Installata nelle scorse settimane, la nuova casetta dell'acqua di via De Gasperi a Carnate è entrata in funzione ieri, martedì. Fino al 2 giugno l'acqua erogata sarà completamente gratuita.
Il taglio del nastro
Per il fatidico taglio del nastro bisognerà aspettare sabato 2 giugno, festa della Repubblica ma, intanto, la casetta dell’acqua, posizionata in via De Gasperi, a lato dell’omonimo parco, ha iniziato a erogare acqua. Il chiosco, che per Carnate rappresenta una novità assoluta, è entrato in funzione “in modalità provvisoria”. Il che significa che temporaneamente il prelievo per i cittadini è gratuito.
La nuova casetta
Installata grazie alla collaborazione tra BrianzAcque e l’Amministrazione Comunale, la postazione self service distribuisce acqua alla spina nelle versioni frizzante e naturale, refrigerata e a temperatura ambiente. Ha una funzione green perché contribuisce ad abbattere l’inquinamento ed è economica, in quanto consente un risparmio per le famiglie rispetto all’acquisto di “minerale” in bottiglia. L’acqua della casetta costerà dal 2 giugno 5 centesimi al litro. Per acquistare l'acqua si dovrà munirsi di una tessera magnetica ricaribaile ai totem che verranno posizionati all'interno del palazzo comunale.
L’acqua è la stessa che sgorga dai rubinetti, ulteriormente “distillata” con particolari lampade UV battericide.