La nuova scuola materna consegnata ai bambini VIDEO E GALLERY
L'atteso taglio del nastro ad Agrate.
Bagno di folla per il primo giorno di vita vera della nuova scuola comunale dell’infanzia di Agrate. Domenica mattina il tanto atteso taglio del nastro per la struttura da 6 milioni di euro realizzata grazie a parte degli oneri di urbanizzazione versati da «Cina mercato» per la costruzione del centro commerciale cinese all’ingrosso.
Il taglio del nastro
A tenere a battesimo la struttura è stato naturalmente il sindaco Ezio Colombo, visibilmente emozionato, affiancato dal vice Simone Sironi, dagli altri assessori e da molte altre autorità. Tra loro Jaroslav Zednik, primo cittadino di Ceska Trebova, città ceca gemellata con Agrate, il vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza Concetta Monguzzi, il senatore Pd Roberto Rampi, e diversi primi cittadini dei Comuni limitrofi.
Dopo la benedizione impartita dal parroco, don Mauro Radice, è stato proprio il sindaco Colombo ad aprire la cerimonia, davanti a centinaia di famiglie e alla presenza, naturalmente, anche delle insegnanti, prima del tradizionale taglio del nastro e della visita alla struttura.
Colombo ha ricordato in particolare il passaggio di testimone tra la vecchia e storica scuola di via Garibaldi e la nuova. "Un passaggio di testimone emozionante e significativo", ha detto il primo cittadino.
Le parole del dirigente scolastico
Significative le parole del dirigente scolastico Antonino Pulvirenti.
"Tra i tre ordini del primo ciclo - ha detto - nessuno come quello dell’infanzia è più vicino al paradiso, per il pudore, il candore, per la bontà, per la freschezza che si respira qui dentro".
Guarda i video e la gallery














Tutti i particolari sul Giornale di Vimercate in edicola e sull'edizione digitale sfogliabile.