Bagno di folla per il primo giorno di vita vera della nuova scuola comunale dell’infanzia di Agrate. Domenica mattina il tanto atteso taglio del nastro per la struttura da 6 milioni di euro realizzata grazie a parte degli oneri di urbanizzazione versati da «Cina mercato» per la costruzione del centro commerciale cinese all’ingrosso.
Il taglio del nastro
A tenere a battesimo la struttura è stato naturalmente il sindaco Ezio Colombo, visibilmente emozionato, affiancato dal vice Simone Sironi, dagli altri assessori e da molte altre autorità. Tra loro Jaroslav Zednik, primo cittadino di Ceska Trebova, città ceca gemellata con Agrate, il vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza Concetta Monguzzi, il senatore Pd Roberto Rampi, e diversi primi cittadini dei Comuni limitrofi.
Dopo la benedizione impartita dal parroco, don Mauro Radice, è stato proprio il sindaco Colombo ad aprire la cerimonia, davanti a centinaia di famiglie e alla presenza, naturalmente, anche delle insegnanti, prima del tradizionale taglio del nastro e della visita alla struttura.
Colombo ha ricordato in particolare il passaggio di testimone tra la vecchia e storica scuola di via Garibaldi e la nuova. “Un passaggio di testimone emozionante e significativo”, ha detto il primo cittadino.
Le parole del dirigente scolastico
Significative le parole del dirigente scolastico Antonino Pulvirenti.
“Tra i tre ordini del primo ciclo – ha detto – nessuno come quello dell’infanzia è più vicino al paradiso, per il pudore, il candore, per la bontà, per la freschezza che si respira qui dentro”.
Guarda i video e la gallery
GUARDA LA GALLERY (14 foto)
Tutti i particolari sul Giornale di Vimercate in edicola e sull’edizione digitale sfogliabile.