Macherio

La Polizia locale trova un portafoglio con 3mila euro

Persi da una signora nel parcheggio tra via Italia e viale Rimembranze.

La Polizia locale trova un portafoglio con 3mila euro
Pubblicato:

La Polizia locale di Macherio trova un portafoglio contenente circa 3mila euro e lo restituisce alla legittima proprietaria che non si era nemmeno accorta di averlo perso.

Perso un portafoglio con 3mila euro

Una storia a lieto fine grazie all’attenzione e al meticoloso lavoro svolto dagli agenti di Polizia locale di Macherio, guidati dal comandante Nicolò Diana.

«Insieme al collega Giacomo Marotta eravamo fuori in pattuglia per un servizio di segnaletica stradale - spiega il comandante - Arrivati al parcheggio tra via Italia e viale Rimembranze abbiamo notato un portafoglio nei pressi di un cespuglio. Lo abbiamo raccolto e portato in comando. Solitamente, quando ci capitano questo genere di situazioni, risaliamo al proprietario grazie ai documenti presenti all’interno del portafoglio. In questo caso non li abbiamo trovati: dentro c’erano solo tre mazzette contenti banconote per circa tremila euro complessivi. Siamo quindi risaliti a un numero di telefono che abbiamo chiamato agendo con cautela per verificare se la persona che stavamo chiamando fosse effettivamente colei che aveva smarrito il portafoglio. Quando le abbiamo detto che lo aveva perso ed è andata a verificare in casa, ha cacciato un urlo al telefono, poi ci ha chiesto spaventata: “Non mi dica che è vuoto, avevo appena fatto un prelievo e c’erano anche le mance di mia figlia”».

Gli agenti lo restituiscono alla proprietaria

Dalla perdita del portafoglio fino alla telefonata della Polizia locale sono trascorse almeno dodici ore durante le quali la donna non ha sospettato nulla. In quattro e quattr’otto è poi arrivata al comando di via Roma per recuperare il «malloppo», e ringraziando più volte il comandante ha domandato:

«Come posso ricambiare?». «Semplicemente quando prenderà una contravvenzione non pensi male di noi perché questa è la dimostrazione» le ha risposto il comandante Nicolò Diana.

Il servizio completo è pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 21 novembre 2023.

Seguici sui nostri canali
Necrologie