Villasanta

La preghiera dell'arcivescovo Delpini, accanto agli scout, per don Eugenio

Ieri sera, lunedì 26 aprile 2021, l'Arcivescovo di Milano Delpini ha recitato il Rosario per don Eugenio Ceppi. Le esequie del sacerdote verranno celebrate oggi pomeriggio, martedì, a Villasanta

La preghiera dell'arcivescovo Delpini, accanto agli scout, per don Eugenio
Cronaca Vimercatese, 27 Aprile 2021 ore 07:53

Anche l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini ha voluto far sentire la propria vicinanza alla comunità villasantese e, in particolare al gruppo scout, per la perdita di don Eugenio Ceppi.

E così ieri sera, lunedì 26 aprile 2021, Delpini ha raggiunto la camera ardente, allestita all’interno dell’Aula Magna dell’oratorio San Giovanni Bosco, per recitare il Rosario per il sacerdote, alla presenza degli scout, dei sacerdoti della comunità pastorale villasantese e del sindaco Luca Ornago.

Tantissimi i fedeli, affezionati a don Eugenio, che si sono radunati in preghiera per l'ultimo saluto all'amato sacerdote, scomparso sabato sera all'età di 98 anni nella casa di riposo Villa San Clemente di San Fiorano.

 

Don Eugenio, il prete degli scout

Don Eugenio era un vero prete da Guinness dei primati. Infatti il don a maggio avrebbe festeggiat0 74 anni di sacerdozio, tutti quanti trascorsi nella parrocchia di Sant’Anastasia, a Villasanta.

Un vero e proprio record per il religioso, nativo di Mariano Comense ma, come egli stesso amava ripetere, oramai «naturalizzato villasantese». Don Eugenio venne ordinato sacerdote il 31 maggio del 1947 dall’allora cardinale di Milano Idelfonso Schuster.
Il 98 enne sacerdote, era ospite della Rsa Villa San Clemente dopo la rovinosa di qualche anno fa che gli era costata la frattura al femore. Ha saputo farsi amare e conoscere da tutti, in particolare dai ragazzi scout. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, infatti, don Eugenio riuscì ad organizzare il gruppo scout in paese che era scomparso durante il regime fascista, facendo nascere la passione ad alcuni suoi chierichetti. Don Eugenio Ceppi è sempre stato un grande amante della natura e degli animali, e i 75 anni di promessa scout ne sono la conferma.

Camera ardente aperta anche stamattina

La camera ardente rimarrà aperta ancora stamattina, martedì, dalle 9 alle 12, mentre le esequie verranno celebrate oggi pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa di Sant’Anastasia.

Lutto cittadino

Anche l'Amministrazione comunale villasantese partecipa al dolore per la scomparsa del sacerdote. Con un’ordinanza del Sindaco, l’Amministrazione Comunale ha proclamato il lutto cittadino per oggi, martedì 27 aprile, giornata nella quale si terranno i funerali di don Eugenio Ceppi, sacerdote a Villasanta per 74 anni e riferimento educativo per i giovani di diverse generazioni.

È disposta negli edifici comunali l’esposizione a mezz’asta della bandiera con lo stemma del Comune; gli esercizi commerciali sono invitati a sospendere l’attività con saracinesche abbassate durante la celebrazione della cerimonia funebre, fissata per le 15.30 nella chiesa di Sant’Anastasia.

Ampio servizio sulla scomparsa del sacerdote, con i ricordi dei suoi scout, lo potrete leggere sul Giornale di Vimercate in edicola a partire da oggi, martedì 27 aprile 2021.

Necrologie