La Provincia di Monza e Brianza soffia su 10 candeline

C'è però poco da festeggiare perché non ci sono più né i soldi né l'entusiasmo di due lustri fa.

La Provincia di Monza e Brianza soffia su 10 candeline
Vimercatese, 11 Giugno 2019 ore 06:52

La Provincia di Monza e Brianza soffia su 10 candeline. C’è però poco da festeggiare perché non ci sono più né i soldi né l’entusiasmo di due lustri fa.

La Provincia compie 10 anni

Oggi è il compleanno della Provincia di Monza e Brianza. Sono passati  10 anni da quel giugno 2009, quando Dario Allevi venne proclamato ufficialmente primo presidente della neonata Provincia, a seguito del risultato delle elezioni del 6-7 giugno.  Risale a cinque anni prima, l’11 giugno 2004, l’istituzione ufficiale dell’Ente. Ci volle però un lustro per arrivare preparati alle elezioni attraverso le quali i brianzoli elessero il primo Consiglio provinciale e il primo pressidente.

Il 30 giugno 2009 il giuramento di Dario Allevi

Il 30 giugno 2009, in Villa Reale a Monza, si tenne la cerimonia di insediamento di Consiglio e Giunta, non senza qualche polemica ma anche  tanto fair play. Si intravide  già in quell’inizio di legislatura lo spirito costruttivo che avrebbe contraddistinto i primi anni del nuovo Ente, con tutti i consiglieri impegnati a remare nella stessa direzione. Poi è arrivata la crisi economica, il Governo Monti, la Riforma Delrio  a complicare le cose, perché si poteva ancora remare dalla stessa parte ma con talmente pochi fondi a disposizione che i benefici del nuovo Ente era difficile intravederli.

Dopo anni di impasse recentemente il Polo istituzionale si è arricchito con la nuova Questura e i Comandi provinciali dei Carabinieri, Vigili del fuoco e Guardia di finanza  e ciò fa ben sperare per  l’avvenire. Del compleanno della Provincia, del lavoro fatto sin qui e delle speranze per il futuro abbiamo trattato nelle interviste a chi lavorò per la sua attuazione, l’allora assessore della Provincia di Milano Gigi Ponti, oggi consigliere regionale del Partito democratico,  e chi per primo presiedette l’Ente, l’attuale sindaco di Monza Dario Allevi, che resta anche l’unico presidente di Monza e Brianza eletto dai cittadini.

I loro pareri nel servizio che dedichiamo al compleanno della Provincia sui settimanali del Gruppo Netweek – Giornale di Monza, Giornale di Carate, Giornale di Vimercate, Giornale di Seregno e Giornale di Desio – in edicola da oggi, martedì 11 giugno.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia