La Regione si sfila dall'accordo per la costruzione della caserma dei carabinieri ad Arcore

Regione Lombardia é uscita dall’accordo di programma con il Comune di Arcore a causa delle troppe criticità tecniche rilevate sul progetto

La Regione si sfila dall'accordo per la costruzione della caserma dei carabinieri ad Arcore
Pubblicato:
Aggiornato:

Clamoroso: Regione Lombardia si sfila dall'accordo di programma per la costruzione della caserma dei carabinieri nella frazione di Bernate, ad Arcore.

La notizia è arrivata una manciata di minuti fa attraverso un comunicato stampa diramato dal consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta.

Il comunicato stampa

"Regione Lombardia é uscita dall’accordo di programma con il Comune di Arcore a causa delle troppe criticità tecniche rilevate sul progetto per la realizzazione di tre nuovi palazzi lungo via Grandi."

È quanto annuncia il Consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta, a seguito della lettera inviata dall’Assessore regionale Pietro Foroni al sindaco di Arcore.

"In particolare - spiega Corbetta- Regione Lombardia contesta non certo la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, ma la fattibilità della procedura di alienazione delle aree comunali di via Grandi, in quanto nel passato su queste aree sono stati realizzati interventi con soldi pubblici. Di conseguenza la Regione mette in discussione l’intero intervento urbanistico perché “comporterebbe la realizzazione di edifici residenziali privati su un’area attualmente a fruizione pubblica e con la necessità di demolizione di opere per le quali sono stati utilizzati fondi pubblici".

"Le nostre preoccupazioni erano fondate"

"Negli ultimi mesi - continua Corbetta - ci siamo incontrati varie volte con il Comitato di via Grandi e gli esponenti locali della Lega proprio per approfondire la questione e segnalare le criticità all’Assessore Foroni. La decisione di Regione Lombardia dimostra che le nostre preoccupazioni erano pienamente fondate: bene ha fatto quindi la Giunta Fontana a sfilarsi da questo progetto. Spiace solo - conclude Corbetta - per la realizzazione della nuova Caserma, ma la Regione è disponibile a valutare nuove modalità per rispondere alle necessità del comando dei Carabinieri di Arcore, anche in vista del bilancio di previsione regionale".

Una decisione che arriva a poche ore dal Consiglio comunale di stasera

Una retromarcia che arriva a poche ore dal Consiglio comunale convocato proprio per questa sera. All'ordine del giorno dell'Assise c'è proprio la variante urbanistica riguardante la costruzione della caserma dei carabinieri. LEGGI QUI E QUI

Seguici sui nostri canali
Necrologie