La relazione come elemento per l'inclusione L'INCONTRO

Il Centro di supporto all'inclusione di Monza e Brianza diretto da Guido Soroldoni organizza il settimo convegno provinciale il 9 aprile 2019 all'Urban center di Monza, dalle 8.30 alle 17.30.

La relazione come elemento per l'inclusione L'INCONTRO
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro di supporto all'inclusione di Monza e Brianza diretto da Guido Soroldoni organizza il settimo convegno provinciale il 9 aprile 2019 all'Urban center di Monza, dalle 8.30 alle 17.30.

La relazione

L’evento del 9 aprile si aprirà con un intervento del dirigente scolastico del liceo artistico Nanni Valentini, Guido Soroldoni per sottolineare la tematica sulla quale i relatori sono stati invitati ad intervenire: “La relazione come elemento per l’inclusione”. A seguire, il dirigente dell’Ufficio scolastico, Claudio Merletti, presenterà i dati dell'inclusione negli Istituti Scolastici di Monza e Brianza, essenziale punto di partenza per riflessioni sulla risposta della scuola agli alunni e alle loro famiglie e per ulteriori progettazioni.

Le riflessioni offerte dai relatori

SILVIA RAVERA – Psicologa - La costruzione di un armonico coordinamento fra i diversi servizi che operano sul territorio per sottolineare la necessaria coordinazione fra gli enti coinvolti nel piano di vita degli alunni.
BERT PICHAL – Ortopedagogista - L’implementazione di pratiche scolastiche inclusive come opportunità di sviluppo di un’identità positiva: l’inclusione come risultato di una didattica finalizzata alla promozione di tutte le dimensioni della personalità.
LUIGI CROCE – Neuropsichiatra - Il modello biopsicosociale e i determinanti della salute: un riferimento all’ICF, strumento elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La recente normativa indica l’ICF come modello di classificazione a cui far riferimento nella osservazione dell’alunno e nella progettazione di azioni educative.
ROBERTA GARBO – Docente Università Bicocca Milano - Inclusione scolastica e sociale: “uno sguardo all’indietro per non tornare indietro”: la scuola ha fatto grandi passi per favorire e attuare l’inclusione scolastica e sociale. Bisogna tenere sempre alta l’attenzione per progettare ulteriori processi di coinvolgimento attivo degli studenti con BES anche verso l’Università e il mondo del lavoro.
VINCENZO PALUMBO - Ex sindacalista - I compiti dei docenti e la formazione: tematica sempre attuale connessa imprescindibilmente con la formazione che contribuisce alla crescita dell’intera comunità professionale. Nel pomeriggio i relatori parteciperanno a una TAVOLA ROTONDA con riflessioni e approfondimenti delle tematiche presentate coordinata da Giancarlo Onger. Durante la manifestazione alcuni operatori saranno a disposizione per illustrare i servizi del CTS di Monza e Brianza. Il Convegno CTS è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza, la Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Monza, l’Università Bicocca di Milano, la Fondazione Comunità di Monza e Brianza, oltre ad ANFFAS e AIFA.

Seguici sui nostri canali
Necrologie