Cronaca
Esperti al lavoro

La scomparsa di Samuel Tamburini, in Trentino trovati il suo pc e alcuni resti ossei

Ora la famiglia rimane in attesa dell’esito del test del DNA, che ha richiesto al magistrato, per poter avere la certezza scientifica che i resti appartengano a Samuel.

La scomparsa di Samuel Tamburini, in Trentino trovati il suo pc e alcuni resti ossei
Cronaca Monza, 17 Ottobre 2022 ore 09:21

Si sono svolte sabato 15 e domenica 16 ottobre le ricerche nei boschi di Saccone, frazione di Bretonico (in provincia di Trento) dove sono stati ritrovati i documenti appartenenti a Samuel Tamburini, scomparso da Monza il 30 gennaio 2020, all'età di 44 anni. 

Una foto di Samuel Tamburini

La scomparsa di Samuel Tamburini, in Trentino trovati il suo pc e alcuni resti ossei

Nel corso del sopralluogo -  che ha visto l'attività congiunta di diversi professionisti tra cui medici legali, psicologici forsensi antopologi e a cui hanno preso parte anche alcuni familiari di Tambirini e Fabrizio Pace, criminologo e consulente della famiglia-  è stato ritrovato il computer di Samuel Tamburini e la sua cintura. Non solo, le attente analisi degli abiti e degli effetti personali precedentemente prelevati dall'area boschiva dalle Forze dell'Ordine e già analizzati da un medico legale, hanno portato al ritrovamento di ulteriori resti ossei, rimasti all'interno della giacca. Inoltre, tra il fogliame, sono stati rinvenuti frammenti ossei poco distanti dalla zona in cui erano stati trovati gli indumenti.

Si attende l'esito del test del DNA

Ora la famiglia rimane in attesa dell’esito del test del DNA, che ha richiesto al magistrato, per poter avere la certezza scientifica che quei resti appartengano a Samuel.

"Le ossa raccontano e possono fornirci elementi utili nella ricostruzione di quanto potrebbe essere accaduto - afferma Pace nella nota diffusa alla stampa. Inoltre è di fondamentale importanza per noi specialisti recuperare quanto più possibile per restituire una dignitosa sepoltura a Samuel dando la possibilità alla famiglia di potersi congedare da questa grave perdita. Restano pertanto significativi la ricerca e il successivo ritrovamento di ogni singolo segmento osseo".

I resti e gli effetti personali sono stati affidati a Pace che si occuperà di effettuarne l'analisi
antrapologico-forense al fine di poter comprendere se vi è la possibilità di accertare quanto possa
essere accaduto alla vittima.

Seguici sui nostri canali
Necrologie