La Senologia dell’ospedale San Gerardo fa scuola al summit mondiale in Ucraina

Lo staff della «Breast Unit» ha spiegato le tecniche all’avanguardia di cura dei tumori.

La Senologia dell’ospedale San Gerardo fa scuola al summit mondiale in Ucraina
Pubblicato:
Aggiornato:

La Senologia dell’ospedale San Gerardo fa scuola al summit mondiale in Ucraina. Lo staff della «Breast Unit» ha spiegato le tecniche all’avanguardia di cura dei tumori.

La Senologia

Vogliono vedere lo staff della Breast Unit all'opera, caripre le tecniche all'avanguardia, cogliere, in altre parole, i segreti impiegati al San Gerardo nella cura dei tumori al seno. Settimana scorsa, il team di Senologia del nosocomio cittadino, da giovedì a sabato, è volato a 300 chilometri da Kiev verso la Moldavia, per mostrare tutte le eccellenze che caratterizzano i percorsi intrapresi da anni a Monza. «Riccardo Giovanazzi, direttore del reparto di chirurgia senologica oncologica del Asst Monza, è stato ospite del Congresso che si è tenuto a Vinnitsya in Ucraina negli scorsi giorni e ha condiviso con i colleghi le migliori tecniche di cura del carcinoma mammario disponibili presso la Breast Unit della Asst San Gerardo Monza con grande apprezzamento e successo - hanno spiegato i referenti dell'associazione “Qui Donna SiCura”, il sodalizio che collabora attivamente con il reparto del San Gerardo - Agli interventi chirurgici che sono stati trasmessi in video diretta ha partecipato anche la Dottoressa Mara Gisabella dell'equipe senologica del San Gerardo». In pratica i monzesi, con il proprio contributo, stanno da anni cercando di dare impulso alle metodologie impiegate in quell'area del mondo, che in più di un ambito ha già rialzato la testa perseguendo importanti obiettivi economici, ma che stenta ancora a stabilizzare gli standard medici per avvicinarsi ai livelli europei. E le mancanze nel polo medico ucraino sono anche rilevanti. In qualche caso, infatti, gli specialisti monzesi si sono trovati di fronte a situazioni definite dagli stessi come «irreali»: mancanza di ferri chirurgici, strumentazioni datate o non funzionanti, sono solo alcune delle lacune riscontrate nel corso del fine settimana. Per questo il supporto della squadra del San Gerardo è stato così necessario. Le indicazioni fornite dal reparto di chirurgia senologica, infatti, hanno permesso all'ospedale ucraino di sopperire alle mancanze, inducendo un virtuosismo che ha dato impulso al miglioramento. Molte strumentazioni mancanti sono state acquistate, magri non di prim'ordine, ma comunque efficienti. E la collaborazione iniziata con il San Gerardo non è destinata a finire con il convegno di settimana scorsa. E' in cantiere una sorta di scambio culturale che porterà a Monza alcuni dei medici ucraini, per studiare da vicino l'eccellenza brianzola.

Ottobre in salute... Donna 2019

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore alla mammella e anche quest’anno “Salute Donna Onlus” sarà presente in numerose piazze delle province di Milano e di Monza e Brianza con il suo camper della prevenzione. Sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla visita senologica eseguita dagli specialisti delle strutture ospedaliere del territorio, oltre a ricevere informazioni sulle attività dell’associazione. Il camper sarà presente a Milano (2 ottobre tutto il giorno in piazza Città di Lombardia), Varedo (5 ottobre la mattina), Seregno (5 ottobre il pomeriggio), Barlassina (7 ottobre la mattina), Abbiategrasso (7 ottobre il pomeriggio), Vittuone (12 ottobre la mattina), Corbetta (12 ottobre il pomeriggio), Marcallo con Casone (13 ottobre la mattina), Magenta (13 ottobre il pomeriggio), Garbagnate Milanese (14 ottobre tutto il giorno), Cologno Monzese (21 e 22 ottobre tutto il giorno), Monza (25 ottobre la mattina a San Fruttuoso e il pomeriggio a San Rocco; il 26 ottobre tutto il giorno in piazza Roma; 27 ottobre la mattina a San Donato e il pomeriggio a Sant’Albino), a Vimercate (28 ottobre la mattina) e ad Albiate (28 ottobre il pomeriggio).

Seguici sui nostri canali
Necrologie