La Sperada si scioglie dopo dodici anni di attività
Pochi volontari e difficoltà economiche all'origine della sofferta decisione dell'associazione biassonese
Addio a La Sperada
La sofferta decisione è stata presa durante l'assemblea straordinaria dello scorso 11 dicembre.
Dodici anni intensi
Nel corso dell'assemblea, presidente ed associate hanno ripercorso le esperienze più significative fatte nei 12 anni di attività dell'associazione. I convegni dedicati, tra i vari argomenti, al rapporto tra la cultura islamica e quella europea, alle difficoltà e ruoli tra "giovani-coppia-famiglia", alle proprietà dei cibi tradizionali ed alla corretta alimentazione. E, ancora, al ruolo della donna, al rapporto scuola famiglia e formazione dei giovani, alla promozione dell'evento EXPO2015, alla disostruzione pediatrica in collaborazione con "Il Salvagente" di Monza.
Ci sono state poi le tante iniziative per dire "no" alla violenza sulle donne. Gli screening gratuiti: osteoporosi femminile, prevenzione dell'ictus cerebrale, eco-color-doppler carotideo. Il convegno sul papilloma virus, la prevenzione del tumore del colon retto in stretta collaborazione con Cancro Primo Aiuto con cui "ogni anno abbiamo collaborato anche per il loro progetto parrucche", ha aggiunto Galiotto.
Da non dimenticare, infine, la grande collaborazione con l'Amministrazione Comunale e le altre associazioni di Biassono.