La strada della Santa chiude alle auto, i 5 Stelle tirano dritto

Entro l'anno la via che collega Vimercate ad Arcore diventerà una ciclopedonale.

La strada della Santa chiude alle auto, i 5 Stelle tirano dritto
Pubblicato:

La strada della Santa chiude alle auto, i 5 Stelle tirano dritto

Arriva dal sindaco di Vimercate Francesco Sartini, e dai numeri di una rilevazione effettuata, la conferma che la strada che collega Oreno a Cascina del Bruno di Arcore, passando davanti alla vecchia Cascina Cavallera, sarà trasformata in una ciclopedonale. Un’operazione che dovrebbe essere portata a termine entro il prossimo autunno e che, come noto, ha provocato una levata di scudi da parte dell’Amministrazione comunale di Arcore.

La Giunta tira dritto

"Le rilevazioni sui flussi di traffico lungo quella strada (che misura circa 1.600 metri, ndr) sono confortanti - ha spiegato il primo cittadino pentastellato - Nell’arco di una giornata transitano in entrambi i sensi di marcia circa 1.400 veicoli. Rilevazione effettuata a maggio, quando ancora le scuole erano aperte. Un numero modesto. La via della Santa viene utilizzata semplicemente come una scorciatoia".

I numeri

Lo studio ha certificato che lungo la Sp45 (l’arteria principale tra Arcore e Vimercate) transitano ogni giorno circa 37mila veicoli; 4mila lungo via Lodovica (che collega Bernate a Oreno) 7.700 lungo via per Arcore, 9mila su via Matteotti, 4.700 su via del Salaino e ben 12mila su via Fermi.

I lavori

Entro l’autunno incominceranno quindi i lavori per rimuovere l’asfalto aggiunto negli anni a bordo strada per allargare la carreggiata. Poi si passerà alla chiusura effettiva e alla piantumazione.

Commenti
Matteo

si parla di una strada che ha una percorrenza identica se non più lunga e di superiore durata rispetto al parallelo viale cesare battisti, la chiamano scorciatoia... Basta lamentarsi e tutti sono bravi, se poi si lamenta chi abita a inizio via e lavora a fine via, posso ricordare che la strada non è privata ma pubblica, e sarebbe ora che si inizi a pensare a vivere il territorio con il sederino fuori dall'auto... per farlo servono spazi adatti

ogiemme

non le pare di essersi qualificato da solo? Hater inperversante sul web

Giovanni Talmetti

Eh beh perché sarebbe più intelligente chiuderla anche ai trattori, certo. Poi a tirare l'aratro ci vai tu con le tue orecchie di asino e la testa di mulo.

ogiemme

Oltre alla chiusura al traffico bisognerebbe anche monitorare l'inquinamento causato dall'intensa attività agricola che viene svolta lungo la strada a due passi da abitazioni. Che tra l’altro, ci scommetto, otterrà una deroga per il passaggio dei macchinari necessari alla bisogna.

Roby

Non capisco il senso dell'affermazione "è solo una scorciatoia". 1) chi si muove con l'auto, salvo avere tempo da perdere o essere autolesionista, cerca sempre una strada più veloce e corta "scorciatoia". 2) ma hanno considerato che le mila auto che passano ogni giorno per la Cavallera, dovranno riversarsi sulle rimanenti ingolfando ancor di più il traffico in quelle zone e aumentando di più le emissioni di scarico per i tempi di coda? 3) visto che ci passo tutti i giorni e che sono di Vimercate, sarebbe stato bello essere interpellato come cittadino e poi muoversi come da consenso maggioranza, non così. Delusione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie