Tolti per Papa Francesco ora la Villa Reale ritrova i suoi carpini
I giardinieri proprio nei giorni scorsi hanno riposizionato i carpini sul viale. Questa volta rispettando l'impianto originale.

I carpini tolti in occasione della messa di Papa Francesco a Monza sono ritornati al loro posto e con il loro disegno orginale. Lo scorso 25 marzo erano stati trapiantati in un'altra zona del parco per poter utilizzare l'area antistante la Villa.
I giardinieri hanno rimesso le piante
I giardinieri proprio nei giorni scorsi hanno riposizionato le piante, questa volta rispettando l'impianto originale che vede il viale disegnare un collegamento prospettico tra Villa Mirabello e il Mirabellino.
L’intervento, autorizzato dagli organi di tutela paesaggistica, si inserisce nelle attività di recupero dell’esedra antistante la Villa ed è stato interamente finanziato dalla Curia di Milano.
Un po' di storia
Realizzato per collegare scenograficamente le due dimore in cui la famiglia Durini accoglieva e intratteneva ospiti illustri, il Viale dei Carpini corre perpendicolarmente a Viale Mirabello.
La demolizione e la ricostruzione
Nel 1925, per far posto alla costruzione dell’Ippodromo, venne demolito ed il prezioso cannocchiale prospettico andò distrutto. Nel 2000 la ricostruzione con un intervento di riqualificazione grazie alla messa a dimora di nuove essenze.