Tolti per Papa Francesco ora la Villa Reale ritrova i suoi carpini

I giardinieri proprio nei giorni scorsi hanno riposizionato i carpini sul viale. Questa volta rispettando l'impianto originale.

Tolti per Papa Francesco ora la Villa Reale ritrova i suoi carpini
Cronaca 24 Novembre 2017 ore 10:00

I carpini tolti in occasione della messa di Papa Francesco a Monza sono ritornati al loro posto e con il loro disegno orginale. Lo scorso 25 marzo erano stati trapiantati in un’altra zona del parco per poter utilizzare l’area antistante la Villa.

I giardinieri hanno rimesso le piante

I giardinieri proprio nei giorni scorsi hanno riposizionato le piante, questa volta rispettando l’impianto originale che vede il viale disegnare un collegamento prospettico tra Villa Mirabello e il Mirabellino.

L’intervento, autorizzato dagli organi di tutela paesaggistica, si inserisce nelle attività di recupero dell’esedra antistante la Villa ed è stato interamente finanziato dalla Curia di Milano.

Un po’ di storia

Realizzato per collegare scenograficamente le due dimore in cui la famiglia Durini accoglieva e intratteneva ospiti illustri, il Viale dei Carpini corre perpendicolarmente a Viale Mirabello.

La demolizione e la ricostruzione

Nel 1925, per far posto alla costruzione dell’Ippodromo, venne demolito ed il prezioso cannocchiale prospettico andò distrutto. Nel 2000 la ricostruzione con un intervento di riqualificazione grazie alla messa a dimora di nuove essenze.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità