LUTTO NEL CALCIO

L'addio a Sironi, il centrocampista dal motto "Zitto e corri"

Aveva 79 anni, era stato capitano della Cremonese, ma aveva giocato anche nel Como, nell'Atalanta, nella Reggina e nel Seregno

L'addio a Sironi, il centrocampista dal motto "Zitto e corri"
Pubblicato:

Il calcio brianzolo e più in generale quello lombardo ha dato l'addio ad Alberto Sironi.

Se n’è andato in punta di piedi, come era nel suo carattere, alla fine della scorsa settimana.

I funerali si sono svolti sabato mattina in Basilica a Giussano, dove risiedeva.

Una colonna delle squadre lombarde

La carriera di Sironi è stato di tutto rispetto.

Settantanove anni, Sironi è stato infatti calciatore professionista tra la fine degli anni ‘60 e la fine degli anni ‘70 con le maglie di Como, Atalanta (5 presenze in serie A), Reggina e Cremonese.

 

Proprio della squadra grigiorossa è stata anche capitano e ha conquistato la promozione dalla serie C alla serie B nella stagione 1976-1977.

Il tributo della Cremonese

La Cremonese (nella foto sotto Sironi con il mitico presidente Luzzara) nel fine settimana gli ha reso gli omaggi che si devono a una vera e propria colonna del club:

"E’ con profondo dolore che U.S. Cremonese apprende della scomparsa di Alberto Sironi, ex centrocampista che ha indossato la maglia grigiorossa per 7 stagioni, dal 1971/72 al 1977/78. Capitano della squadra che conquistò la Serie B nel 1977, con la Cremo ha giocato 250 partite. Alla famiglia va il cordoglio della nostra società".

Sironi aveva poi chiuso la carriera a inizio anni '80 nel Seregno e in due "spezzoni" della sua vita aveva allenato le giovanili della Vis Nova Giussano.

Persona seria, generosa, di poche parole

Tanta grinta, tanto carattere, tanta generosità in campo e nella vita (che nell'ambito privato gli è stata un po' avversa), Sironi aveva un carattere schivo e di poche parole, tanto che chi lo ha ben conosciuto ricorda come il suo motto fosse "Zitto e corri".

Tratti caratteriali che non gli avevano però impedito di essere persona stimata e ben voluta da tutti.

IL SERVIZIO COMPLETO SULLA FIGURA DI ALBERTO SIRONI CON ANEDDOTI E IL RICORDO DEI FAMILIARI SARA' PUBBLICATO SUL GIORNALE DI CARATE IN EDICOLA DOMANI, MARTEDI' 11 LUGLIO.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie