addio

L'addio di Croce Bianca e Anc di Brugherio a un infaticabile volontario

Giancarlo Manzoni aveva 77 anni. I funerali si terranno oggi, giovedì 24 giugno 2021.

L'addio di Croce Bianca e Anc di Brugherio a un infaticabile volontario
Pubblicato:

La Croce Bianca e l'Anc di Brugherio hanno detto addio a un infaticabile volontario. Giancarlo Manzoni aveva 77 anni. I funerali si terranno oggi, giovedì 24 giugno 2021.

Addio a una "colonna" della Croce Bianca e dell'Anc di Brugherio

Prima con la divisa della Croce Bianca, poi con quella del Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione nazionale Carabinieri, sodalizio nel quale era entrato poco più di cinque anni fa, diventandone subito un punto di riferimento senza però abbandonare mai gli amici della Croce. A dimostrarlo le foto spensierate scattate in occasione dell'ultima festa della BiaBru organizzata nel 2019, quando la parola Covid era ancora sconosciuta. Manzoni è scomparso lunedì 21 giugno. Una notizia che ha colpito nel profondo non solo le due realtà, ma tutta la Brugherio attiva nel mondo del volontariato.

"Operoso e disponibile nel silenzio"

"Operoso e disponibile nel silenzio, diviso tra noi e gli amici dell'Anc Protezione Civile Brugherio, ti sei raddoppiato per non mancare mai alla tua vocazione di volontario - lo hanno ricordato dalla Croce Bianca - Ciao Giancarlo, per sempre uno di noi, per sempre uno di BiaBru...". 

giancarlo manzoni brugherio volontario anc 2
Giancarlo Manzoni impegnato nell'ultima festa della Croce Bianca di Brugherio del 2019

Sempre presente alle iniziative del Nucleo di Protezione Civile

La notizia della scomparsa di Manzoni ha profondamente addolorato anche l'Associazione nazionale Carabinieri di Brugherio, nella quale il 77enne era entrato nel 2015.

"Si è integrato subito nel gruppo dei volontari, ha partecipato a tutte le iniziative del Nucleo, soprattutto in occasione delle attività svolte nelle scuole incontrando i ragazzi - hanno spiegato dal Nucleo di Protezione Civile dell'Anc - Con le sue notevoli capacità artigianali si è occupato spesso della realizzazione di attrezzature utili al gruppo e alla manutenzione di quelle esistenti, spesso insegnando agli altri volontari come ottenere i migliori risultati. Con la sua calma, il suo impegno e la sua determinazione è stato un esempio per tutti".

I funerali di Manzoni si terranno oggi, giovedì, alle 14.45, nella chiesa della parrocchia di San Paolo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie