L’asfalto cede e il camion sprofonda. E’ successo poco fa lungo via Fermi a Vedano al Lambro.
L’asfalto cede
E’ sprofondato come se fosse appoggiato su una fragile lastra di ghiaccio. E invece si trovava lungo un nastro d’asfalto normalissimo, a Vedano al Lambro, lungo via Fermi. Un camion è rimasto incastrato nell’asfalto: un assale, infatti, è stato inghiottito in un buco nella pavimentazione stradale. In questo momento i Vigili del fuoco sono all’opera per estrarlo con una gru. Non è l’unico buco nel manto stradale nel territorio. Solo ieri, tra Monza e Lissone lungo via Boito, avevamo segnalato l’apertura di un piccolo “cratere”.
GUARDA LA GALLERY (12 foto)












La dinamica
Il camion con rimorchio era diretto verso una vicina ditta per scaricare del sale. Ma non è riuscito ad arrivare a destinazione, perché l’asfalto del centro abitato non ha retto. Sul posto, insieme ai Vigili del fuoco di Lissone e Milano, anche la Polizia locale.
L’intervento tempestivo
La velocità nell’estrarre il mezzo è stata determinante. Solo così si è potuto evitare che il camion sprofondasse ulteriormente. Secondo una prima ricostruzione, il cedimento sarebbe da attribuire a un fenomeno detto “occhio pollino”. Si tratterebbe, in pratica, di erosioni sotterranee, che provocherebbero cedimenti anche in superficie.