Intervento

Lavori in corso nelle scuole monzesi

Inizieranno a metà novembre e si concluderanno a maggio ma non ci sarà interruzione dell'attività didattica

Lavori in corso nelle scuole monzesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi bagni in arrivo alle scuole «Zara» e «Puecher»: tra poco più di un paio di settimane inizieranno i lavori per dotare i due istituti monzesi dei nuovi servizi igienici.

Un intervento atteso

«Si tratta di scuole costruite oltre quarant’anni fa che oggi ospitano complessivamente quasi 500 studenti. Strutture dove gli impianti dei servizi igienici sono quelli originari - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa - È un patrimonio scolastico che ha bisogno di interventi per essere all’altezza degli standard qualitativi che vogliamo abbiano le nostre scuole».

È di 450 mila euro l’investimento previsto per il rifacimento dei servizi igienici e la posa di nuovi serramenti indispensabili per il miglioramento della performance energetica della Scuola primaria «Puecher» nel quartiere San Giuseppe, che fa parte dell’Istituto Comprensivo «Anna Frank». Saranno rifatti i bagni anche della Scuola primaria «Zara» nel quartiere San Rocco, che fa parte dell’Istituto Comprensivo «Koiné». In questo caso è previsto anche il completamento della nuova copertura per eliminare tutte le infiltrazioni d’acqua con un investimento complessivo di 500 mila euro.

I nuovi bagni

Il progetto prevede la sostituzione dei pavimenti, la costruzione di tramezzi per la formazione di nuovi spazi, la posa di nuovi sanitari, rubinetti e corpi radianti, accessori di arredo bagno e nuovi serramenti in alluminio con anta a ribalta. Inoltre saranno rifatti gli impianti elettrici e di illuminazione, quelli idrico sanitari e di riscaldamento. I bagni, infine, saranno adeguati alle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Sono sei i blocchi bagno su cui si interverrà alla scuola «Zara» e otto alla «Puecher». Oltre ai bagni per gli alunni, saranno realizzati i bagni per il personale docente (tre alla «Zara» e quattro alla «Puecher»), i bagni per persone con disabilità (due alla «Zara» e due alla «Puecher») e i ripostigli per il materiale delle pulizie e del personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) delle scuole.

Nessuna interruzione all’attività didattica

I lavori inizieranno a metà novembre e si concluderanno, dopo sei mesi, a metà maggio, ma non ci sarà nessuna interruzione all'attività didattica. «Le scuole dovranno convivere per un periodo di tempo piuttosto lungo con il cantiere - spiega l’assessore – Ma abbiamo pensato a un progetto che possa essere di minore disturbo possibile per l’attività didattica. Durante l’allestimento di cantiere nelle aree esterne, infatti, sarà garantita l’accessibilità ai percorsi Covid stabiliti dalle scuole consentendo l’accesso degli alunni e del personale docente senza sovrapposizioni, mentre gli spazi interni dei due istituti consentono all’impresa di operare senza particolari interferenze. Il cantiere procederà per fasi e consentirà, quindi, a maestre e bambini di svolgere le loro lezioni senza disagi e interruzioni».

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie