Lavoro, cresce l'occupazione nell'industria: dove e in quali comparti

Le imprese dell’industria manifatturiera a Monza e Brianza danno lavoro a oltre 81mila addetti

Lavoro, cresce l'occupazione nell'industria: dove e in quali comparti
Pubblicato:
Aggiornato:

Meda è tra tutti il comune più manifatturiero e altamente specializzato nel legno-mobile. Besana, Renate, Veduggio e Briosco sono i comuni della meccanica

Il made in Brianza funziona

Oltre 9mila imprese e più di 100mila occupati, in crescita del +6,1% in un anno. Sono i numeri del “made in Brianza”, aziende e lavoratori che danno vita all’anima manifatturiera del territorio. I dati sono stati presentati oggi dall’ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Meda capofila

All’interno del territorio brianzolo l’area in cui la presenza del manifatturiero è più diffusa è quella a nord di Monza, con capofila il comune di Meda, dove circa 1 impresa su 4 opera nell’industria manifatturiera (24,6%), seguita da Lentate sul Seveso (21,6%) a cui si aggiungono Briosco (21,4%) e Sovico (21,1%).

Analizzando nel dettaglio i comparti che costituiscono il settore manifatturiero made in Brianza, al primoposto troviamo la meccanica con 2.757 imprese pari al 30,2% , quindi il comparto del legno arredo, con un peso del 23% sul totale (complessivamente si contano quasi 2.100 imprese) e al terzo posto il tessile (9,1%).

Il mercato occupazionale

Anche il mercato dell’occupazione riflette la specificità manifatturiera del territorio brianzolo: circa 1 occupato su 3 di Monza e Brianza lavora nell’industria in senso stretto (29,4%). In valori assoluti gli occupati di Monza e Brianza nell’industria in senso stretto a fine 2016 sono oltre 109mila persone, in crescita del +6,1% in un anno, contro il -0,5% registrato dagli occupati totali.

Addetti in crescita

Le imprese dell’industria manifatturiera a Monza e Brianza danno lavoro a oltre 81mila addetti, in crescita del +2,1% tra 2015 e 2016. Guardando ai comparti più rappresentativi in termini di valori assoluti, i comuni specializzati in meccanica sono: Besana in Brianza (45,7% del totale delle imprese manifatturiere), Renate (47,1%), Veduggio con Colzano (50%) e Briosco (53,2%). I comuni specializzati nel legno-mobile sono Meda, dove il comparto copre i due terzi delle imprese manifatturiere locali, Lentate sul Seveso, Bovisio – Masciago, Cesano Maderno e Lissone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie