L’Avsa Cornate ha aperto le porte della sua sede alla cittadinanza

Grande successo per l'Open day andato in scena domenica in via Dossi.

L’Avsa Cornate ha aperto le porte della sua sede alla cittadinanza
Vimercatese, 17 Dicembre 2018 ore 09:03

L’Avsa Cornate ha aperto le porte della sua sede alla cittadinanza. Grande successo per l’Open day andato in scena nella giornata di domenica.

La soddisfazione del presidente Brivio

Per tantissimi, quasi un centinaio di persone, è stata l’occasione per osservare da vicino l’ambiente e gli strumenti di lavoro dei volontari. Ma non solo. Nel corso della giornata, infatti, sono stati realizzati quattro corsi gratuiti di manovre salvavita pediatriche.

“Inizialmente ne avevamo previsti tre, ma viste le numerose richieste abbiamo aggiunto un turno a inizio giornata – spiega con soddisfazione il presidente dell’Avsa Alberto Brivio – Siamo molto contenti della partecipazione alla giornata, le persone hanno potuto apprezzare da vicino il nostro lavoro e quello della Casa Famiglia, adiacente alla nostra sede. Abbiamo fatto in modo che tutti, a rotazione, scoprissero un po’ del nostro lavoro”.

Nata nel 1986, l’Avsa rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per il volontariato di Cornate, da poco diventata città anche grazie al lavoro svolto dalle tante associazioni radicate sul territorio.

“Inizialmente eravamo in via Matteotti, a metà anni ‘90 poi ci siamo trasferiti qui in via Dossi – continua Brivio – Nel corso degli anni abbiamo perfezionato la nostra sede, ristrutturata poi di recente. Abbiamo oltre 350 volontari, di cui circa 300 attivi. Oltre alle attività di primo soccorso e di servizi alla persona offerti da Avsa, siamo molto orgogliosi di quanto riusciamo a fare con Casa Famiglia. Ospitiamo 4 persone, ma sono molte di più quelle che trascorrono del tempo con i nostro volontari. Persone anziane che hanno bisogno di compagnia e assistenza. Magari è un servizio meno appariscente, ma per noi rappresenta il cuore del volontariato”.

5 foto Sfoglia la gallery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia