Le cimici sono tornate, è allarme parassiti

Una vera e propria invasione di questi insetti che potrebbero compromettere i raccolti

Le cimici sono tornate, è allarme parassiti
Cronaca 12 Ottobre 2017 ore 16:53

Le cimici sono tornate. Fastidiosi esserini che infestano le case e, soprattutto, devastano i raccolti. Da due anni a questa parte le Provincie di Lodi, Milano e Monza Brianza sono in balia di questi insetti.

Allarme cimici da Coldiretti

E’ un vero e proprio allarme quello lanciato dalla Coldiretti interprovinciale sulla diffusione in Lombardia di questo parassita. “La situazione è preoccupante da un paio di anni – ha spiegato Alessandro Rota presidente di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza – Sul mai si registrano danni delle foglie di copertura nelle pannocchie, mentre sulla soia a essere colpiti sono i baccelli: la cimice li buca e li fa marcire con conseguente calo della produzione”.

Contadini disperati

Proprio a causa di queste bestioline ci sono agricoltori che sono arrivati alla disperazione. “Su due ettari e mezzo di frutteto quest’anno ho perso quasi la metà del raccolto”, ha spiegato Alessandro Salmoiraghi. “Su pesche, ciliegie e susine ho avuto un danno fra il 10 e il 15 per cento” ha aggiunto Marco Mizzi. Non è andata meglio in Brianza a Dario Biffi  di Vimercate che ha confermato: “La presenza della cimice asiatica è stata accertata anche qui da noi. I problemi maggiori, però, sembrano essere verso la zona di Melzo, Gorgonzola e Gessate. Ci aspettiamo perdite di soia intorno al 20 per cento”.

Cittadini pure

In un’area dove la campagna si alterna con il tessuto urbano, la cimice trova ormai terreno fertile anche nelle case. Dal bucato stesso alle fessure dei muri passando per giubbotti e indumenti con cui si va in giro. Questi insetti riescono a trovare sempre un modo per entrare in casa. Puzzolenti, rumorosi e fastidiosi sono diventati un vero e proprio incubo. Da cui non ci si riesce a difendere. “Questo insetto per il momento non ha antagonisti nel nostro ecosistema e questo agevola la sua diffusione”, ha aggiunto Rota.

Come difendersi

Le cimici sono resistenti a molti insetticidi comuni, però esistono alcuni rimedi caserecci che sembrano poter essere utilizzati per tenerle lontane da casa. Uno di questi, per esempio, è spruzzare dell’acqua saponata contro le zanzariere.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità