Natale

Le luminarie accendono la città, ma anche le polemiche

L’Amministrazione ha deciso di installarle grazie a degli sponsor, ma per l’opposizione è uno spreco

Le luminarie accendono la città, ma anche le polemiche
Cronaca Monza, 23 Novembre 2020 ore 17:33

Le luminarie di Natale (installate in settimana) accenderanno di luce la città. Ma intanto hanno acceso pure qualche polemica.

Luminarie di Natale pagate dagli sponsor

Il Comune di Monza ha deciso di non chiedere niente ai commercianti per l’installazione delle luminarie natalizie e di provvedervi a sue spese (con l’80% coperto da sponsor). “Ci sembrava un messaggio di speranza importante e i costi non saranno a carico né dei commercianti né dei monzesi, ma possibili grazie all’intervento di partner commerciali privati”, ha spiegato l’Amministrazione.

Trentotto vie illuminate giorno e notte con 568 lampadari dorati con una palla rossa, mentre l’Arengario celebrerà il centenario della nascita di Gianni Rodari.

Ma contestualmente si sono accese anche le polemiche. Se per l’assessore alla Cultura e al Commercio Massimiliano Longo rappresentano “un simbolo di speranza e di rinascita”, per l’opposizione sono “poco opportune in un momento sanitario ed economico così delicato”.

“Il Natale 2020 dovrà essere un’occasione di raccoglimento e di preghiera per tutti i nostri concittadini che hanno perso la vita a causa del Covid-19, ma anche di slancio per uscire dalla crisi e per donare un po’ di spensieratezza soprattutto ai più piccoli”, ha spiegato il sindaco Dario Allevi.

Il Christmas Monza

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari l’Arengario verrà trasformato in un libro illustrato. Le luci su Monza si accenderanno sabato 28 novembre per spegnersi, al termine delle festività, mercoledì 6 gennaio.

Il programma del “Christmas Monza 2020” prevede anche “Mille Chitarre”, sabato 5 dicembre alle 18. Sarà un’edizione speciale, in diretta streaming dalla “Sala della Pendola” della Reggia di Monza.  Il testimonial di questa edizione “digitale» sarà Red Ronnie, presente in collegamento.

Torna anche quest’anno il concorso fotografico “Christmas Monza Contest Fotografico” sui temi relativi all’atmosfera del Natale monzese, rivolto a tutti gli appassionati di fotografia senza limiti d’età. L’idea del contest si sviluppa partendo da una frase augurale: le lettere che la comporranno costituiranno i temi giornalieri che saranno pubblicati sulla pagina Facebook del contest. Dall’1 al 24 dicembre sarà possibile inviare le foto per partecipare al concorso, mentre tutti potranno votare la foto preferita con un like sulla stessa pagina social fino al 6 gennaio.

TORNA ALLA HOME PAGE

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità