L'iniziativa a Lissone

Le luminarie accendono il Natale nelle vie di tutta la città

Quest'anno l'importo sarà coperto completamente dal Comune come segno di vicinanza ai commercianti

Le luminarie accendono il Natale nelle vie di tutta la città
Pubblicato:
Aggiornato:

Le luminarie accenderanno il Natale di Lissone nelle vie delle frazioni e nel centro storico, contribuendo a diffondere un'atmosfera di serenità in un periodo di difficoltà.

Le luminarie a Lissone

L'Amministrazione, per non gravare sull'economia dei commercianti, quest'anno ha deciso di illuminare a proprie spese la città con luminarie, addobbi, proiezioni e scenografie animate che per tutto il periodo delle festività natalizie consentiranno di trasmettere un messaggio di speranza e serenità.

Il progetto è stato condiviso dalla cabina di regia e la consulta del Distretto urbano del commercio di Lissone e realizzato in collaborazione con l'Unione Commercianti-Confcommercio.

La Giunta ha previsto lo stanziamento di 54mila euro per pianificare un sistema di luminarie che interesserà per l’intero periodo natalizio le vie del centro e le arterie di maggior transito. Addobbi luminosi sono già accesi anche nelle frazioni di Santa Margherita e della Bareggia, così come in prossimità dei principali accessi alla città. Ad essere illuminate sono, fra le altre, anche via Carducci nel rione Da là dal punt e parte di via Matteotti, oltre alla casa di riposo Agostoni.

Le nuove proiezioni

La vera novità saranno le proiezioni su Palazzo Terragni lungo la facciata principale su piazza Libertà e sulla Torre Littoria. La scenografia animata accoglierà a partire dai prossimi giorni i cittadini sia da piazza Libertà che da via Paradiso e una speciale proiezione sul pavimento della Piazza contribuirà a rendere ancora più speciale la magia del Natale. Un'immagine sacra sarà invece proiettata sulla facciata della Chiesa Prepositurale, rendendo ancor più suggestivo lo scorcio che si ha del Duomo visto da piazza Giovanni XXIII.

L’accensione del grande cedro davanti a Villa Magatti avverrà quest’anno nel pieno rispetto dei protocolli anticontagio ed evitando ogni assembramento. Saranno illuminati anche gli alberi presenti in piazza Libertà.

La spesa per le luminarie sarà interamente a carico del Comune, con l’auspicio che questa illuminazione possa tradursi in una valorizzazione del nostro territorio. Abbiamo assunto questa decisione con l’intenzione di trasmettere, anche in questo difficile momento storico, la nostra vicinanza a chi opera sul territorio. È un segnale che vuole tradursi in un elemento di speranza, di unione, di sostegno reciproco. Crediamo che luci e atmosfera natalizia possano essere di conforto per tutti, soprattutto per chi sta vivendo momenti di difficoltà economica, sanitaria e sociale.

Hanno sottolineato il sindaco Concetta Monguzzi e l'assessore al Commercio e marketing territoriale Alessandro Merlino.

Non sarà possibile, come gli altri anni, ritrovarsi tutti in prossimità del grande cedro per assistere alla simbolica accensione delle luminarie della città. Abbiamo però bisogno di ritrovare la luce dopo aver vissuto questo periodo così cupo. Con questo gesto ci auguriamo di poter contribuire a tenere viva la magia del Natale in questo anno così particolare.

Insomma, un Natale diverso e certamente meno "partecipato" del solito ma senza rinunciare alla calda e accogliente atmosfera del periodo più atteso dell'anno.

lissone_luminarie (3)
Foto 1 di 5
lissone_luminarie (2)
Foto 2 di 5
lissone_luminarie (4)
Foto 3 di 5
lissone_luminarie (1)
Foto 4 di 5
lissone_luminarie (5) (1)
Foto 5 di 5

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie