Celebrazione

Le Reliquie dei Magi in tour tra le parrocchie di Brugherio

Le norme anti-Covid hanno condizionato le funzioni, ma la spoglie dei Santi si sono "avvicinate" a tutte le parrocchie della città.

Le Reliquie dei Magi in tour tra le parrocchie di Brugherio
Cronaca Brugherio, 06 Gennaio 2021 ore 17:36

Un’Epifania storica per Brugherio. Per la prima volta, le reliquie dei Magi sono uscite dalla chiesa centrale di San Bartolomeo e hanno toccato in pellegrinaggio le altre parrocchie cittadine.

Epifania con pellegrinaggio delle Reliquie dei Magi a Brugherio

Dopo la rievocazione storica nel 2013 (400° anniversario della traslazione dalla cascina Sant’Ambrogio alla Parrocchiale di San Bartolomeo), i resti dei Santi hanno lasciato (momentaneamente) la chiesa centrale di San Bartolomeo. Le spoglie dei Magi (donate da Sant’Ambrogio alla sorella Marcellina )riconosciute come tali agli inizi del Seicento sono state a Santa Maria Nascente e San Carlo (a Sant’Albino) sabato 2 gennaio 2021, a San Carlo domenica 3,  a San Paolo martedì 5 e oggi, mercoledì 6 gennaio, sono tornate “a casa”.

Le celebrazioni

Le celebrazioni, momento storico per Brugherio, sono state molto partecipate, naturalmente nel rispetto delle norme anti-contagio (con posti limitati e alternati nelle chiese). Le regole hanno impedito ai fedeli di toccare le Reliquie, sostituendo il gesto con un inchino a “distanza di sicurezza”.

5 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità