Le ruba l’Iphone da 1.500 euro poi le chiede il riscatto: arrestato per furto aggravato

I fatti si sono verificati a Monza, tra la stazione e corso Milano

Le ruba l’Iphone da 1.500 euro poi le chiede il riscatto: arrestato per furto aggravato
Pubblicato:
Aggiornato:

Le ruba l’Iphone da 1.500 euro poi le chiede il riscatto: arrestato per furto aggravato

Le ha rubato il cellulare - un costosissimo IPhone di ultima generazione - per poi chiederle 100 euro di riscatto. E’ stato arrestato dalla Polizia di Stato l’uomo che ieri, domenica, nel primo pomeriggio ha tentato di estorcere del denaro a una giovane.

I fatti si sono verificati a Monza, intorno alle 14.30 all’interno del piccolo supermarket della stazione quando l’uomo - un 54enne italiano - ha sottratto lo smartphone alla giovane. Accortasi che le mancava il cellulare, ha iniziato a cercarlo all’interno del supermarket, aiutata da un agente della Polfer in borghese. Dopo qualche minuto di ricerca, ha deciso di comporre il suo stesso numero di telefono e, a sorpresa, a rispondere è stato uno sconosciuto. «Ho io il tuo Iphone - ha detto la voce misteriosa - Se lo rivuoi mi devi dare 100 euro».

A quel punto la donna ha attaccato e ha chiamato il 112. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della Questura di via Montevecchia che, ascoltato quanto accaduto, le hanno suggerito di richiamare e di fissare un appuntamento proprio lì in stazione. Una vera e propria trappola, dunque.

Solo che, a questo primo incontro, il malvivente non si è presentato. Dopo venti minuti di attesa, la giovane - sempre assistita dagli agenti - ha richiamato e l’uomo le ha risposto che aveva visto un agente in borghese nelle vicinanze e che avrebbe voluto cambiare luogo dell’incontro. Lei ha accettato e il nuovo appuntamento è stato fissato in corso Milano.

Ma, anche in questo secondo caso, il ladro non si è fidato e ha cambiato una terza volta luogo chiedendole di incontrarsi all’interno di una sala videolottery sempre di corso Milano. Lei ha accettato per l’ennesima volta e, sempre tenuta sotto controllo dagli agenti, si è presentata all’appuntamento. E questa volta la trappola ordita nei suoi confronti è andata a buon fine. Gli agenti sono riusciti infatti ad arrestarlo e addosso gli hanno trovato non solo il cellulare sottratto alla donna, ma anche la chiave di un’auto.

La ricerca dell'auto

Per trovare il veicolo in questione, i poliziotti si sono avvalsi della collaborazione dei militari dell’esercito che presidiano la zona della stazione. Dopo una rapida perlustrazione, hanno rinvenuto l’auto parcheggiata nei dintorni dello scalo di via Arosio. Auto che aveva al suo interno un certo quantitativo di cosmetici e di apparecchiature elettroniche di probabile provenienza furtiva. Come poi emergerà dagli accertamenti effettuati sul telaio, il mezzo apparteneva a un uomo che ne aveva denunciato la scomparsa due giorni prima a Bellusco.

La targa, invece, apposta evidentemente dopo il furto, era riconducibile alla moglie del 54enne la cui posizione deve ancora essere chiarita. In questi giorni gli agenti della Questura stanno verificando se i danneggiamenti denunciati nelle ultime due settimane a Monza, soprattutto in zona Musicisti, siano riconducibili a lui. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e furto aggravato e portato al Sanquirico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie