Lesmo piange la 101enne nonna Lucia

Una vita, quella vissuta dall'anziana, che potrebbe essere raccontata in un film

Lesmo piange la 101enne nonna Lucia
Pubblicato:
Aggiornato:

Lesmo piange l'amata nonnina Lucia Galbiati, lesmese doc.

L'anziana, che aveva compiuto 101 anni lo scorso 17 giugno, era ricoverata al Centro Diurno «Scola» di Besana Brianza ed è volata in cielo nei giorni scorsi.

La vita di Lucia assomiglia ad un film

La vita di Lucia assomiglia a quella di un vecchio film in bianco e nero, che racconta di storie appartenenti a un’altra epoca. E che la stessa nonnina raccontò in esclusiva al Giornale di Vimercate il 17 giugno del 2016, quando soffiò 100 candeline.

Nata e cresciuta in paese, la donna ha frequentato le scuole elementari dalle suore canossiane, imparando fin da subito l’arte del cucito. Che divenne poi la sua professione sin dalla più tenera età, quando venne assunta in un’azienda a Gerno che produceva borse gestita dai tedeschi.

Nel 1950 sposò il mitico cislista Giuseppe Magni

Con la fine della guerra, poi, l’attività venne rilevata dall’indimenticato Pasquale Ventura. Nel 1950 il matrimonio con il mitico ciclista Giuseppe Magni e la decisione di dedicarsi al focolare domestico che nel frattempo si stava allargando con la nascita della figlia Silla.

Qualche anno più tardi il marito appende la bicicletta al chiodo e apre una propria officina per due e quattro ruote, dove contribuisce anche Lucia, che ogni giorno di reca a Monza e a Milano per recuperare i pezzi di ricambio dei mezzi da riparare.

"Ho vissuto tante esperienze nella mia vita"

"Ho vissuto tantissime esperienze nella mia vita, alcune drammatiche, altre molto positive - aveva raccontato nonna Lucia - Ma devo dire che non ho un ricordo più degli altri: tutti questi cento anni sono stati bellissimi".

Le esequie della 101enne sono state celebrate questa mattina, lunedì, nella chiesa Santa Maria Assunta di Lesmo

Invece oggi pomeriggio, ad Arcore, verranno celebrate le esequie di nonna Maria Pili, scomparsa all'età di 102 anni. (LEGGI QUI)

La donna viveva nella frazione La Cà di Arcore e il funerale verrà celebrato nella chiesa del Santo Rosario.

Seguici sui nostri canali
Necrologie