Speranza

L’ex primario monzese sta andando a vaccinarsi: “Ecco perchè lo faccio…”

Antonio Pesenti guidò la Rianimazione del San Gerardo

L’ex primario monzese sta andando a vaccinarsi: “Ecco perchè lo faccio…”
Cronaca Monza, 27 Dicembre 2020 ore 09:34

Sta uscendo di casa proprio in questi minuti per andare all’ospedale Niguarda di Milano per essere tra i primi in Italia sottoposti al vaccino Covid. C’è anche Antonio Pesenti, 68 anni, milanese ma ex primario di Monza tra coloro che saranno sottoposti oggi domenica 27 dicembre 2020 alla vaccinazione contro il coronavirus.

La partenza oggi

A Niguarda, invece, in mattinata, verranno somministrate le prime dosi. Per la vaccinazione simbolica di oggi sono stati scelti rappresentanti di alcune categorie impegnate in prima linea durante l’emergenza. Al Niguarda (che farà una novantina di vaccini), oltre a Pesenti,  ci saranno  Adele Gelfo, oss di terapia intensiva Covid, e Grazia Fresta, addetta alle pulizie in area Covid, accanto a rappresentanti di coop di medici di base e delle Croci, a volti noti come l’infettivologo Massimo Galli del Sacco e il virologo Fabrizio Pregliasco, e a responsabili di strutture centrali nell’emergenza. Pesenti, 68 anni, oggi è direttore del dipartimento di Anestesia, Rianimazione ed Emergenza urgenza della Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore e ordinario dell’Università di Milano, ma fino a non molti anni fa aveva lo stesso ruolo al San Gerardo – Università Milano Bicocca di Monza.

Le sue parole

Intercettato telefonicamente da PrimaMonza.it proprio mentre si recava al V day, Pesenti ha commentato così: “Facciamo questa vaccinazione perché si pensa che sia utile ed è l’unico modo per uscire da questo guaio in cui ci troviamo a causa del Covid. Sto andando al Niguarda proprio in questo momento per andare a fare il vaccino”. Pesenti è stato in prima linea durante l’emergenza e proprio pochi giorni prima di Natale aveva invitato alla prudenza per evitare nuove ondate. E seppure felice di essere tra i primi, il primario ha pensato con generosità a chi invece dovrà aspettare ancora: “Da una parte vorrei che prima fossero vaccinati tutti i miei colleghi, ma da qualche parte bisogna pure cominciare”.

I vaccini in Brianza

Oggi alle 15 verrà presentato il piano vaccinale antiCovid anche dall’Asst Monza, da Ats Brianza e dall’Asst Vimercate. A farlo saranno i Direttori generali di Ats Brianza, Silvano Casazza, dell’Asst  di Monza, Mario Alparone, e dell’Asst di Vimercate, Nunzio Del Sorbo.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità