Lezione antitruffa al Centro anziani di Meda, in cattedra il comandante dei Carabinieri

"Non aprite la porta a nessuno", il consiglio del luogotenente Giuseppe Vantaggiato.

Lezione antitruffa al Centro anziani di Meda, in cattedra il comandante dei Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Lezione antitruffa al Centro anziani di Meda, in cattedra il comandante della stazione locale dei Carabinieri, il luogotenente Giuseppe Vantaggiato.

Lezione antritruffa al Centro anziani

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 maggio, nella struttura di via Naviglio il comandante Vantaggiato ha dispensato consigli e fornito utili indicazioni agli anziani per prevenire truffe e raggiri e non cadere nella rete dei malintenzionati. "Fortunatamente a Meda non si sono verificati tantissimi episodi, però è bene stare attenti e sapere come individuare i truffatori - ha esordito il comandante - Abbiamo avviato anche un servizio in borghese, prima o poi i malviventi, sentendosi pressati, molleranno la presa".

"Non aprite la porta a nessuno"

"Non aprite la porta a nessuno - l'indicazione che Vantaggiato ha ripetuto più volte - La porta ci separa dal mondo esterno, se la teniamo chiusa siamo al sicuro. Non apritela a chi non conoscete". Ha quindi messo in guardia dai finti vigili o carabinieri, ma anche da chi si spaccia per tecnico dell'acqua o dell'elettricità e dopo aver conquistato la fiducia della vittima dicendo che deve effettuare dei controlli invita a mettere tutti gli ori e i soldi nel frigorifero. "Attenzione anche alla truffa dello specchietto o a quella della monetina fuori dai supermercati - ha aggiunto - Non fidatevi nemmeno di chi vi chiama dicendo che un vostro parente ha fatto un incidente e dovete andare in banca a prendere dei soldi per pagare l'assicurazione e nemmeno di donne avvenenti che vi abbracciano per strada con la scusa di conoscervi e intanto vi strappano la collanina".

"Per aiutarvi dovete aiutarci"

Il comandante ha infine ribadito che nell'eventualità in cui ci si rendesse conto di essere stati truffati "bisogna subito chiamare i carabinieri. Non esitate e non abbiate vergogna. Se volete che vi aiutiamo dovete aiutarci e segnalarci quello che succede in modo che possiamo intervenire tempestivamente".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie