A Liberthub si celebrano i diritti dei bambini

Baby-baratto, laboratori, incontri tematici in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e Adolescenza.

A Liberthub si celebrano i diritti dei bambini
Cronaca 19 Novembre 2017 ore 15:54

Hanno liberato le soffitte, i monzesi, ma, soprattutto, hanno ridato vita a giochi, libri e vestiti che altrimenti sarebbero finiti in discarica. A Liberthub, per tutta la giornata di ieri si è svolto il «Baby Scambiamo», grazie al quale i bambini hanno potuto barattare i loro giochi. Un affluenza no-stop che ha dato vita anche a situazioni divertenti come il vedere una vecchia macchinina diventare come nuova, nelle mani di un altro bimbo. È il quinto anno che la rete «Scambiamo», formata interamente da volontari, organizza una giornata dedicata al baratto.

Eccezionalmente per questa edizione dedicata ai bambini, l’iniziativa, si è inserita nella rassegna «Segni diritti e giochi rotondi», dedicata a celebrare la giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre. «Se in buono stato, le cose, possono riprendere vita – hanno commentato Margherita Motta e Roberto Orizio due volontari della rete – questa esperienza ha un forte valore educativo».

Per una domenica diversa

E continua anche nella giornata di oggi la rassegna con laboratori sulla creazione di videogiochi per bambini e un incontro tematico sulla “Pedagogia del bosco”. Una tre giorni di appuntamenti che ha riempito il centro di viale Libertà di genitori, educatori, bambini, nonni e ragazzi. “E’ un’iniziativa che richiede molta energia e che fortunatamente porta risultati – ha spiegato Michele Di Paola coordinatore attività LIberthub – la grande affluenza ci rende consapevoli  di quanto ci sia sempre più bisogno di aumentare le conoscenze e di aggregazione”.

L’ultimo appuntamento è previsto per domani 20 novembre, quando, nella giornata riconosciuta dall’ONU per la tutela dei diritti dei minori, andrà in scena lo spettacolo “Un leone in biblioteca” e, a seguire, un laboratorio di bricolage creativo. L’iniziativa, organizzata da Biblionido Comunali si svolgerà al asilo nido Libertà di via Bertacchi, a partire dalle 16.30.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità