Libri, oltre 30 “trailer” dalle biblioteche brianzole

Un video per ricostruire l’essenza dei libri, evocarne il contenuto senza rivelarne i passaggi salienti e catturare l’attenzione del lettore

Libri, oltre 30 “trailer” dalle biblioteche brianzole
06 Luglio 2020 ore 12:48

Un video per ricostruire l’essenza dei libri, evocarne il contenuto senza rivelarne i passaggi salienti, catturare l’attenzione del lettore e spingerlo a leggerlo. In due,tre minuti. È l’obiettivo del concorso “We share books” promosso del sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche e giunto alla quinta edizione.

Libri in tre minuti

L’emergenza sanitaria, quest’anno, ha portato alla chiusura delle biblioteche, ma non ha fermato il concorso. Sono 32 i booktrailer in gara, realizzati dagli studenti di seconda e terza media, ragazzi di 12-14 anni, delle biblioteche di Monza San Gerardo, Biassono, Desio, Lissone, Seregno e Varedo. Il booktrailer, che nasce a metà degli anni Novanta negli Stati Uniti, è un prodotto complesso che richiede competenze diverse: capacità di analisi del testo e di comunicazione, conoscenza del linguaggio cinematografico, uso delle tecnologie informatiche. Per questo la produzione dei video è stata preceduta da alcuni laboratori gratuiti di video-editing (due moduli di 4 lezioni) per imparare cosa significa realizzare un booktrailer e le tecniche per condividere storie.

Avvicinare i giovani alla lettura

“La forza di questo concorso è la capacità di unire l’uso della tecnologia e delle immagini al mondo del libro, spiega il presidente di BrianzaBiblioteche, Pierfranco Maffé. La grande partecipazione a questa edizione, nonostante il Covid, dimostra che la strada è quella giusta per catturare l’interesse dei più giovani, proponendo linguaggi e strumenti meno tradizionali rispetto al passato, e renderli protagonisti dell’azione di promozione della lettura».

Libri e video, il verdetto della giuria

I video sono stati esaminati da una giuria formata dai bibliotecari delle sezioni “Ragazzi” delle biblioteche in base a diversi parametri: originalità, efficacia comunicativa, impatto emotivo, qualità artistica e tecnica. Nei prossimi giorni saranno annunciati da BrianzaBiblioteche i nomi dei tre video vincitori che riceveranno un “buono” per acquisti su piattaforma commerciale online del valore di 120 euro, 70 euro e 50 euro. Inoltre altri tre video riceveranno una menzione speciale.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia