Limbiate dichiara guerra alle zanzare con le bat box

Accolta la proposta della Lega che prevede l'installazione di casette rifugio per i pipistrelli si realizzerà uno studio di fattibilità.

Limbiate dichiara guerra alle zanzare con le bat box

Limbiate dichiara guerra alle zanzare con le bat box. Accolta la proposta della Lega che prevede l’installazione di casette rifugio per i pipistrelli, si realizzerà uno studio di fattibilità

Guerra alle zanzare con le bat box

Pipistrelli per contrastare le zanzare: ovvero una soluzione innovativa e rispettosa dell’ambiente per fronteggiare un problema che si ripresenta naturalmente con l’arrivo dell’estate. È la proposta della Lega approvata nell’ultimo Consiglio Comunale, prima delle vacanze estive.

Casette rifugio per i pipistrelli

Uno dei partiti della coalizione di maggioranza ha presentato una mozione che chiede l’installazione delle bat-box. Si tratta di casette rifugio utili per incrementare la presenza sul territorio di pipistrelli, nemici naturali delle zanzare e capaci, in una sola notte, di mangiarne anche fino a tremila. Un progetto sperimentale, ma già proposto con successo già in altri comuni, come quello di Milano.

Installazione in parchi e su edifici

Il documento presentato dal Carroccio prevede la posa, in diversi punti della città, in particolare parchi e giardini ma anche su edifici comunali e privati, di queste casette di legno che i pipistrelli usano come posatoio e rifugio quando non sono a caccia di insetti.

Supporto del Parco Groane

Nella mozione viene anche richiesta la collaborazione e il supporto tecnico del Parco Groane. La richiesta è stata approvata quasi all’unanimità: non si tratta, tuttavia, di un via libera definitivo ma di una richiesta di studio da parte degli uffici competenti, in modo da capire la fattibilità e costi.