Linkra Compel: dopo 5 mesi arrivano i soldi per i 220 lavoratori in cassa

Il Ministero sblocca finalmente i pagamenti fermi da giugno.

Linkra Compel: dopo 5 mesi arrivano i soldi per i 220 lavoratori in cassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Linkra Compel: dopo 5 mesi arrivano i soldi per i 220 lavoratori in cassa. Si è finalmente sbloccata la situazione di grave disagio che coinvolgeva i 220 lavoratori della società "Linkra-Compel" che dal giugno scorso non hanno più percepito la cassa integrazione straordinaria. Come noto l'azienda, che aveva due sedi, ad Agrate e a Cornate, è in amministrazione straordinaria da un paio di anni per cessazione dell'attività. Contestualmente si era concretizzato l'affitto del ramo d'azienda, poi diventata cessione a tutti gli effetti, alla francese "Cordon" che, nel rilevare lo stabilimento di Agrate aveva garantito l'occupazione prima per 142 lavoratori e successivamente per soli 120. Ben 220, invece, quelli finiti in "cassa".

Rinnovo firmato a giugno, ma niente soldi

Il primo anno di ricorso all'ammortizzatore sociale era scaduto a fine maggio scorso. Le rappresentanti sindacali avevano strappato una proroga per un ulteriore anno, a partire dal primo giugno, sottoscritta il 18 del mese. Fino a ieri, mercoledì, però, dal Ministero del lavoro non era arrivata l'autorizzazione  alla proroga della cassa e quindi per l'Inps non era stato possibile attivare la procedura per il pagamento delle mensilità. Ciò ha creato gravi disagi per gli ex lavoratori, da 5 mesi senza compenso.

Il rappresentante sindacale: "Qualche giorno per i pagamenti"

"Finalmente il decreto è arrivato - ha confermato oggi, giovedì, Gabriele Fiore della Fim Cisl - Nei giorni scorsi avevamo provveduto a trasmettere a Roma ulteriori documenti richiesti. Il pagamento della cassa, arretrati compresi, non è comunque immediato. L'Amministratore straordinario deve infatti inviare la richiesta di un codice che va inserito in un documento con il quale l'Inps può attivare i pagamenti. Confidiamo, comunque, che la situazione si sblocchi in pochissimi giorni".

La soddisfazione del Movimento 5 Stelle

A dare la notizia dello sblocco della cassa sono stati i parlamentari del Movimento 5 Stelle del territorio.

"Una buona notizia per i lavoratori Linkra-Compel di Agrate Brianza e Cornate: il ministero del lavoro ha emanato il decreto che autorizza la proroga della cassa integrazione - si legge in un comunicato congiunto del senatore Gianmarco Corbetta e del  deputato Davide Tripiedi, vicepresidente della commissione lavoro della Camera -  Sono infatti 220 i lavoratori delle due aziende attualmente in amministrazione straordinaria che non percepivano più la cassa integrazione dal 1° giugno scorso nonostante l'accordo firmato il 18 giugno dai sindacati al ministero del lavoro ne prevedesse la prosecuzione. Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione dei sindacati ci siamo immediatamente attivati presso il ministero. La situazione stava diventando insostenibile per molti lavoratori e per le loro famiglie, siamo contenti che ora sia risolta."

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie