Cronaca
Palazzo di giustizia, Monza

L'insediamento della nuova presidente del Tribunale tra sfide e progetti

Sempre oggi sono arrivati anche tre nuovi giudici

L'insediamento della nuova presidente del Tribunale tra sfide e progetti
Cronaca Monza, 30 Novembre 2022 ore 17:03

Ha preso possesso ufficialmente dell’incarico, nel “suo” tribunale: quello della “sua” città - Monza – dove è nata e cresciuta, come donna e come magistrato.

L'insediamento della nuova presidente

Gabriella Mariconda, nuova presidente a palazzo di giustizia, lo ha fatto con una cerimonia tenuta nella mattinata di oggi, mercoledì 30novembre 2020, davanti ad autorità civili e delle forze dell’ordine, e ai vertici degli uffici giudiziari brianzoli. La aspettano tempi difficili, come capitato a chi l’ha preceduta (altre tre donne prima di lei).

Sfide e progetti

La scopertura d’organico del 25%, la difficoltà legata alla logistica del palazzo, in vista della ristrutturazione della parte dell’edificio un tempo occupata dalla procura, gli arretrati accumulati nei mesi del Covid.

"Monza tornerà sede di prestigio"

“Sono consapevole delle sfide che mi aspettano – ha detto in un breve discorso – ma sono certo che si può invertire la tendenza e far tornare il foro di Monza a essere sede giudiziaria prestigiosa e ambita dagli addetti ai lavori”.

Arrivati tre nuovi giudici

Nello stesso giorno, sono arrivati anche tre nuovi giudici, Carmelo De Paola, destinato al tribunale penale, Giulia Caliari e Francesco Ambrosio, nuovi magistrati della sezione penale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie