Lissone e ciclismo in lutto: addio all'ex "pres" Erba

Per quasi mezzo secolo aveva guidato lo storico Sport Club Mobili Lissone e curato la Coppa Agostoni. Lunedì i funerali

Lissone e ciclismo in lutto: addio all'ex "pres" Erba
Pubblicato:
Aggiornato:

Lissone, e tutto il mondo del ciclismo nazionale, piange la scomparsa di Romano Erba storico presidente dello Sport Club Mobili Lissone e "anima" della prestigiosa Coppa Agostoni-Giro delle Brianze.

Lissone in lutto: addio a Erba

Romano Erba è mancato questa mattina, all'età di 84 anni, circondato dall'affetto dei suoi cari. Storica guida dello Sport Club Mobili, per quasi cinquant'anni ne era stato presidente lasciando poi il testimone all'amico Silvano Lissoni nel dicembre del 2016.

Colonna della storica associazione sportiva il suo "gioiello" era l'organizzazione della prestigiosa Coppa Agostoni che ha portato a Lissone e in Brianza i più importanti nomi del ciclismo europeo e internazionale.

E' stato anche grazie all'impegno e alla passione di Erba se, nel 2005, la "capitale del mobile" era riuscita ad  essere tappa del Giro d'Italia. Sempre nel 2016 il Coni, il comitato olimpico, aveva assegnato al sodalizio la Stella al merito sportivo.

Una vita intensa dedicata alla famiglia e alla sua più grande passione, quella per il ciclismo, che (seppur da non agonista) ha supportato e promosso sia in città che nel panorama nazionale e mondiale.

La città e tutto il panorama sportivo locale, in attesa dei funerali di lunedì alle 14 nella Prepositurale dei santi Pietro e Paolo di Lissone, si sono stretti attorno alla famiglia e all'associazione sportiva che da ben 73 anni organizza la Coppa Agostoni, parte integrante del trittico lombardo.

(immagine di copertina Sport Club Mobili Lissone)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie