Lissone, inaugurazione dell'orto verticale alla Rsa Agostoni

Lo scopo è stato quello di avvicinare i bambini al contatto positivo con la terra

Lissone, inaugurazione dell'orto verticale alla Rsa Agostoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Lissone, inaugurazione dell'orto verticale alla Casa di riposo Rsa Agostoni. Un orto verticale costituito da piantine aromatiche e realizzato dagli alunni della scuola primaria “Dante Alighieri”. Sarà messo a disposizione della cittadinanza all’interno della Casa di riposo Rsa Agostoni. Se ne occuperanno gli stessi ospiti della struttura.
Sarà inaugurato venerdì 26 maggio alle ore 10,30 nel salone della Casa di riposo.

Obiettivo: avvicinare i bambini alla terra

L'obiettivo è di promuovere il concetto di orto urbano e didattico. Lo scopo è stato quello di avvicinare i bambini al contatto positivo con la terra, fonte primaria del nostro sostentamento, attraverso l'osservazione di ciò che accade dopo la semina. Inoltre, le classi coinvolte si sono occupate di prendere in cura delle piccole piantine da condividere con gli altri abitanti della città di Lissone e del territorio.
L'incontro conclusivo prevede la partecipazione delle classi quarte della scuola "Alighieri". Saranno accompagnati dalle rispettive insegnanti, e dagli ospiti del reparto Alzheimer per la messa a dimora delle piantine aromatiche.

Se ne occuperanno i pazienti

Infatti, come concordato con la Direzione della Casa di riposo, l’orto sarà installato all'interno della struttura. Una parte presso il reparto Alzheimer, in quanto saranno gli ospiti di esso ad occuparsi della manutenzione coadiuvati dall'animatore del reparto. Un'altra parte nella passerella a vetri dell'ingresso, ben visibile da chiunque entri nella struttura.
Durante la presentazione del progetto verrà proiettato il video del lavoro svolto in classe dai ragazzi. I bambini, a gruppi, contribuiranno alla messa a dimora delle piantine da loro seminate e alla consegna dell'orto agli ospiti della Casa di riposo che se ne prenderanno cura dando continuità e utilità al progetto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie