A Lissone sarà ballottaggio tra Concetta Monguzzi e Fabio Meroni
La Lega Nord, con il 16,35%, si è confermata il primo partito della città, seguita dalla lista civica "Concetta Monguzzi sindaco" che ha raccolto il 14,19%.
Ormai è ufficiale: a Lissone sarà ballottaggio tra il Centrosinistra di Concetta Monguzzi e il Centrodestra capitanato da Fabio Meroni.
Il dato, quasi scontato, vedrà il sindaco uscente (in quota Centrosinistra) confrontarsi con il segretario leghista (e già sindaco negli anni Novanta e Duemila) e leader della coalizione di Centrodestra.
Il dato del sindaco
Il numero, pressochè ufficiale (all'appello manca una sola sezione), vede Fabio Meroni stabile sul 39,80%, seguito da Concetta Monguzzi con il 37,44%.
Seguono Emanuele Sana, candidato del Movimento 5 Stelle, con il 10,08% e Roberto Perego della coalizione civica con il 9,28%. Lontani dalla soglia del 5% l'outsider e candidato di "Lissone la mia città", Mauro Guglielmin, fermo al 2,71% e Filippo Piacere (Partito comunista dei lavoratori) allo 0,69%.
Il dato delle liste
La Lega Nord, con il 16,35%, si è confermata il primo partito della città, seguita dalla lista civica "Concetta Monguzzi sindaco" che ha raccolto il 14,19%.
Medaglia di bronzo al Partito Democratico che ha conquistato il 12,06% delle preferenze, seguito da Forza Italia con ll'11,36%. Il Movimento 5 Stelle non è riuscito a sfondare la quota simbolica del 10%, fermandosi al 9,88%, seguito dal Listone (6,42%), da "Lissone in movimento" (6,36%) e dalla civica "Per Lissone Oggi" di Ruggero Sala ferma al 4,92%.
Ora l'attenzione è puntata sull'eventuale astensionismo che si potrà registrare in occasione del turno di ballottaggio tra i primi due sfidanti che si terrà domenica 25 giugno. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23.
di Omar Porro