Incredibile

Lo abbraccia in lacrime al cimitero, poi gli sfila la catenina dal collo

L'episodio è avvenuto al cimitero di Caponago: una ladruncola ha tentato di derubare un anziano, ma quest'ultimo ha reagito per tempo e si è ripreso il maltolto

Lo abbraccia in lacrime al cimitero, poi gli sfila la catenina dal collo

Quando ha notato la collanina d’oro intorno al collo del povero 84enne non ci ha pensato due volte e gli è saltata addosso pensando di prenderlo alla sprovvista. E ci è anche riuscita. Ma solo per qualche secondo, perché la pronta reazione dell’anziano ha mandato in fumo il suo (vergognoso) stratagemma.

Il tentato furto al cimitero

Lo spiacevole e increscioso episodio è accaduto domenica mattina al cimitero di Caponago. L’uomo, come ogni fine settimana, stava andando a visitare la tomba della moglie e dei cari defunti, quando una ragazza gli si è parata di fronte proprio all’ingresso del camposanto.

“Appena questa donna mi ha visto mi è letteralmente saltata al collo – ha raccontato la vittima – Sul volto portava una mascherina, però mi sembrava una ragazza molto giovane, sulla ventina, e non sembrava italiana. Non ho capito cosa volesse da me: anche perché tra l’accento straniero, la mascherina e il fatto che stesse piangendo (in realtà fingeva, ndr) non sono riuscito a capire le sue parole”.

La pronta reazione

L’anziano caponaghese ha inizialmente pensato che fosse un’amica del figlio deceduto solo qualche mese prima, ma subito ha realizzato quanto stava accadendo e che in realtà si trattava solamente di una ladruncola.

“Quando sono riuscito a divincolarmi dal suo “abbraccio” mi è venuto subito da toccarmi il collo perché la ragazza continuava a premere lì – prosegue l’84enne – Ho notato subito che non avevo più la collanina alla quale tengo agganciato un crocefisso e la fede nuziale di mia moglie. Ho guardato la donna e mi sono accorto che aveva una mano chiusa a pugno: ho capito che poteva avermela presa lei”

L’anziano, a quel punto, ha afferrato la mano della ladruncola aprendole il palmo e si è ripreso la catenina, mettendo in fuga la ragazza.

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA MARTEDI’ 15 NOVEMBRE 2022