Locali notturni, bar e ristoranti: le Fiamme Gialle trovano 18 lavoratori in nero
Variano da 29mila a oltre 54mila euro le sanzioni comminate
Locali notturni, bar e ristoranti: le Fiamme Gialle trovano 18 lavoratori in nero.
Locali notturni, bar e ristoranti
L'operazione rientra nell'ambito dei controlli mirati da effettuati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza. L'attività si è concentrata intorno alla posizione di alcuni datori di lavoro individuati in via preliminare sulla base di specifici alert che indicano possibili azioni illecite nell’impiego con ricadute sulla salvaguardia dell’occupazione e la sicurezza dei lavoratori.
Sanzioni salate
Variano da 29.000 a oltre 54.000 euro le sanzioni comminate all'esito degli interventi svolti, su tutto il territorio provinciale, dai Finanzieri del Gruppo di Monza e delle Compagnie di Seregno e Seveso che hanno sorpreso 18 lavoratori (di cui 11 di nazionalità italiana, tre egiziani, due cinesi, un pakistano ed un cittadino ucraino) intenti a prestare la propria opera presso esercizi commerciali brianzoli (un locale notturno della movida monzese, un bar del centro di Monza, un ristorante di Lissone, un centro estetico di Seregno, una pizzeria di Varedo, una pizzeria d’asporto di Cesano Maderno) in assenza di una regolare assunzione e in un caso con contratto di collaborazione occasionale irregolare.
Interviene l'Ispettorato del lavoro
A seguito dei successivi accertamenti , sono tre gli esercizi commerciali per i quali è stata richiesta al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro il provvedimento di sospensione dell’attività in quanto, nel giorno degli interventi, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10 per cento del totale dei lavoratori impiegati. Sei i datori di lavoro per i quali è stato emesso un verbale per mancata comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.
Contrasto allo spaccio
Per quanto riguarda il contrasto allo spaccio, le Fiamme Gialle hanno dato la priorità alle attività serali e notturne dei weekend. A Monza controlli sono stati effettuati in corso Milano, nella zona della stazione ferroviaria, in piazza Garibaldi, in via Bergamo, nella zona del Nei e a Cantalupo, dove i Finanzieri del Gruppo di Monza hanno operato, con l’ausilio di unità cinofile del Gruppo di Orio al Serio.