coronavirus

Lombardia, altri 10.000 vaccini anti Covid

Nella giornata festiva le somministrazioni sono calate, ieri erano state 12.000.

Lombardia, altri 10.000 vaccini anti Covid
Pubblicato:

Lombardia, altri 10.000 vaccini anti Covid. Nella giornata festiva le somministrazioni sono calate, ieri erano state 12.000.

Lombardia, altri 10.000 vaccini anti Covid

Nelle strutture sanitarie della Lombardia oggi sono state effettuate 10.328 vaccinazioni anti Covid. Il dato complessivo sale quindi a oltre 68.828 somministrazioni dall’inizio della campagna.

Ieri e l'altro ieri le vaccinazioni erano state 12.000, causa probabilmente la giornata festiva oggi sono state un po' meno, ma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ieri ha sottolineato che la Regione è in linea con il programma concordato con il Governo.

"Il vaccino - ha rimarcato Fontana - è l'unico mezzo, l'unica soluzione per sconfiggere questo maledetto virus, il resto sono tutti palliativi. Sono contento che si sia iniziata anche la campagna vaccinale nelle Rsa perché sono quelle che più hanno sofferto durante la prima ondata e perché custodiscono i nostri anziani, le persone più fragili alle quali dobbiamo prestare particolare attenzione".

Ha quindi ricordato che anche il vaccino di "Moderna" è stata approvata dall'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali "appena avremo il riconoscimento e la consegna di tutti i vaccini, potremo avviare una campagna vaccinale nei confronti di tutta la popolazione lombarda. Oggi nonostante le polemiche, che sono state strumentalmente portate avanti da alcuni, siamo nel pieno rispetto del piano che abbiamo presentato ad Arcuri e continueremo a portarlo avanti".

Avendo ricevuto al momento 153.700 dosi la percentuale delle vaccinazioni eseguite in Lombardia è quindi intorno al 44%.

Stando ai dati che si possono verificare in tempo reale sul sito del Ministero della Salute  fra le regioni d’Italia la Lombardia è nelle posizioni di coda. Peggio stanno facendo solo la Provincia autonoma di Bolzano e la Calabria. Ai primi posti Umbria e Campania. In Italia al momento sono state vaccinate 627.946 persone, pari al 68,4%.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie