Oggi (giovedì 24 agosto 2023) la comunità ha dato l’ultimo saluto a don Carlo Gussoni, prete emerito di Sovico mancato lunedì 21 agosto all’età di 91 anni.
L’ultimo saluto al prete emerito
La chiesa Cristo Re era gremita di persone: numerosi i sacerdoti presenti alla funzione presieduta dal vescovo ausiliare di Milano e titolare di Torri della Concordia, Giuseppe Natale Vegezzi. Presenti le autorità cittadine dei tre Comuni appartenenti alla Comunità Pastorale Maria Vergine Madre dell’Ascolto, che comprende oltre a Sovico anche Macherio e Biassono, i Carabinieri, la Polizia locale e i rappresentanti delle varie associazioni del territorio.
Il messaggio dell’Arcivescovo Delpini
All’inizio della funzione è stato il messaggio che l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha dedicato a don Carlo:
“Desidero condividere la preghiera di suffragio e di riconoscenza di coloro che hanno conosciuto, stimato e amato don Carlo Gussoni. Nel suo ministero ha lasciato una traccia profonda nelle comunità alle quali è stato destinato, a Sovico soprattutto, dove è rimasto a lungo con fedele e appassionata dedizione. La sua personalità forte e autorevole si è espressa nella qualità dei suoi interventi, caratterizzati da un vivo desiderio di comunicare e di incidere nel cammino delle persone e delle comunità. Ha saputo coinvolgere in modo significativo collaboratori nel servizio, condividendo preoccupazioni e attenzioni per il cammino di fede di tutti, specialmente i giovani. La sua cura e passione nel comunicare e nel rendere vivi gli strumenti di comunicazione trovano radice nello zelo per l’annuncio del Vangelo e della vita nuova, buona, virtuosa che dal Vangelo deriva. Per le comunità che ha servito ora intercede presso Dio e invoca speciali benedizioni per noi che lo accompagniamo in questo ingresso nella gioia eterna”.
Il servizio completo sarà pubblicato sul Giornale di Carate in edicola da martedì 29 agosto 2023.
GUARDA LA GALLERY (79 foto)














































































