Luminare della Chimica torna nel suo liceo per una lectio magistralis

L'appuntamento è per venerdì sera allo "Zucchi" di Monza

Luminare della Chimica torna nel suo liceo per una lectio magistralis
Pubblicato:

Luminare della Chimica torna nel suo liceo per una lectio magistralis

Cosa vuol dire fare ricerca? Come si svolge il perseguimento del risultato? Che importanza riveste una preparazione di tipo umanistico per uno scienziato? Ed è vero che ci sono molti giovani ricercatori che cercano lavoro all’estero perché in Italia gli sbocchi professionali sono pochi?

A queste e a tante altre domande risponderà il professor Luca Banfi, uno dei massimi esperti mondiali di chimica organica in una lectio magistralis che si terrà venerdì questo, 30 novembre, presso il liceo classico «Zucchi», a Monza. Una serata di altissimo livello, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e che per lo stesso professor Banfi rappresenta un ritorno al passato visto che proprio allo «Zucchi» conseguì la maturità.

Il professore si diplomò nel 1975, per poi laurearsi in Chimica all'Università degli Studi di Milano nel gennaio del 1981. Da li in poi, grazie alle sue grandissime capacità, la sua carriera è stata tutta in ascesa. Prima, nel 1983, è diventato ricercatore a Genova. Poi, nel 1998, è diventato professore associato per divenire professore ordinario nel 2000, sempre presso l'Università di Genova. Ha svolto un periodo di ricerca negli Stati Uniti tra il 1986 e il 1987 presso Mit e presso l’Indiana University.

Le sue ricerche si sono concentrate nel campo della sintesi organica, in particolare applicata alle Scienze della Vita. Negli ultimi 20 anni si è dedicato in particolare alle reazioni multicomponente, come strategia per la sintesi combinatoria di nuove molecole ed è uno dei membri più noti della comunità scientifica che si occupa di tale metodologia.

L’appuntamento, dunque, è per venerdì alle 19.30 con un aperitivo di benvenuto al quale, alle 20, seguirà la conferenza dal titolo Il ruolo di un chimico organico nelle scienze della vita. Dalle 21 alle 21.30, infine, si terrà un dialogo col ricercatore.

Seguici sui nostri canali
Necrologie