Luminarie natalizie promosse e bocciate FOTO

In tanti nei gruppi locali su Facebook hanno commentato gli addobbi. Ecco una carrellata delle luci di Natale e delle discussioni seguite. Voi che dite?

Luminarie natalizie promosse e bocciate FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche in Brianza ormai da diversi giorni le luminarie illuminano i centri cittadini. In tanti nei vari gruppi locali su Facebook hanno commentato gli addobbi. E non sono mancate le polemiche. Ecco una carrellata delle luci di Natale - e delle discussioni seguite - nei vari centri cittadini. Voi che dite? Promosse o bocciate?

A Monza luminarie natalizie fuori luogo?

Luminarie cittadine che infiammano gli animi e accendono soprattutto le polemiche. Succede a Monza dove proprio ieri abbiamo fotografato le luci che sono state installate in via Rota e via Amati. I calici di vino a molti non sono piaciuti: simbolo troppo poco natalizio e ben poco vicino allo spirito cristiano. La discussione si è accesa soprattutto tra i cittadini sui vari gruppi Facebook monzesi, divisi tra chi dice siano invece un simbolo beneagurante per il nuovo anno e chi invece le trova di cattivo gusto.

I calici nell'atto del cin cin di cui tanto si è discusso ieri

Addobbi pericolanti

E non dimentichiamo gli addobbi pericolanti. Dopo l'episodio della scorsa settimana - dove a Monza durante la nevicata sono cadute le palle natalizie - proprio questa mattina un altro incidente dello stesso tipo. Questa volta in corso Milano. Qui tutti gli aggiornamenti, mentre a questo link la caduta della scorsa settimana. 

La palla di Natale caduta oggi in corso Milano

Desio luminarie che cadono

Stessa situazione anche a Desio dove sabato sono caduti in strada dei fili delle luminarie. Dopo il fatto è stata proprio la Lega a scatenare la polemica con il commento di Greta Re, consigliere comunale della Lega: "In commissione ci avevano preventivato delle iniziative degne di un Natale nel Süd Tirol, ma la realtà purtroppo è ben diversa. Andando a fare un giro ai famosi mercatini di Natale abbiamo visto cadere un fascio di luci in corso Italia, fatto pericolosissimo.  A questo punto reputo necessaria la convocazione della commissione d'urgenza per spiegare bene quanto è successo".

Il filo di luminarie caduto a Desio qualche giorno fa

Eventi flop

Un commento, quello della Lega, che si allarga anche ad altre iniziative deludenti in città:
“Luci che cadono in mezzo alla strada, organizzatori di eventi che fanno forfait, mercatini di Natale che si rivelano un flop. Il bilancio a una settimana dall'avvio della stagione natalizia desiana non è molto positivo. Ci aspettiamo che l'amministrazione ci spieghi bene cosa sia successo perché Desio e i desiani meritano di più" - commenta Martina Cambiaghi segretaria di sezione del carroccio.

Sovico e il Babbo Natale incriminato

Polemica anche a Sovico. Questa volta oggetto della discussione è Babbo Natale proiettato con un fascio di luce sui muri dell'oratorio cittadino.  A lamentarsi sono stati alcuni residenti e frequentatori della parrocchia. In questo caso è dovuta intervenire l'Amministrazione comunale che ha prontamente rimosso il Babbo Natale dirigendo il fascio luminoso verso i muri del comune.

Besana Brianza al buio

Niente luminarie invece a Besana Brianza. Dove la Lega nord non ha perso l'occasione per canzonare il sindaco. I lumbard hanno pubblicato un collage mettendo a confronto una foto della piazza del capoluogo, quasi al buio, con quelle dei centri di Verano e Biassono, illuminate da luci colorate. A corredo, un invito per le prossime amministrative: "Torna a sorridere Besana!". Il primo cittadino Sergio Cazzaniga, da parte sua, non si è scomposto. "Non siamo di certo contrari alle luminarie ma Besana è un territorio ampio. Per illuminarlo per intero, centro e frazioni, occorre la collaborazione di tutti: comune, associazioni e commercianti. Noi siamo disponibili".

Bernareggio illuminata dopo 1 anno di stop

E poi ci sono comuni dove, per la prima volta dopo un 2016 al buio e con molte polemiche le luminarie tornano a splendere. Succede ad esempio a Bernareggio che finalmente ritrova le vie del centro illuminate a dovere.

luminarie bernareggio 2
Foto 1 di 3
luminarie bernareggio 3
Foto 2 di 3
luminarie bernareggio
Foto 3 di 3

La gallery

E poi c'è la normalità. La normalità di tanti paesi della Brianza dove le luminarie ci sono. Promosse o bocciate che siano, non mancano. Ecco una carrellata di fotografie che abbiamo raccolto nelle ultime ore. Ne mancano tante. Aiutateci voi a completare la gallery mandandoci le foto dei vostri paesi illuminati a redazione@primamonza.it

luminarie bernareggio
Foto 1 di 19
luminarie sovico
Foto 2 di 19

Sovico

luminarie sovico 2
Foto 3 di 19

Sovico

luminarie seveso
Foto 4 di 19

Seveso

luminarie seregno
Foto 5 di 19

Seregno

luminarie meda
Foto 6 di 19

Meda

luminarie lentate
Foto 7 di 19

Lentate

luminarie cesano
Foto 8 di 19

Cesano Maderno

luminarie cesano 2
Foto 9 di 19

Cesano Maderno

luminarie carate
Foto 10 di 19

Carate Brianza

luminarie carate 1
Foto 11 di 19

Carate Brianza

luminarie biassono
Foto 12 di 19

Biassono

luminarie biassono 3
Foto 13 di 19

Biassono

luminarie biassono 2
Foto 14 di 19

Biassono

luminarie albiate 3
Foto 15 di 19

Albiate

luminarie albiate 2
Foto 16 di 19

Albiate

luminarie albiate 1
Foto 17 di 19

Albiate

Cesano chiesa di Binzago
Foto 18 di 19

Chiesa di Binzago (Cesano Maderno)

Cesano chiesa di Binzago 1
Foto 19 di 19

Chiesa di Binzago (Cesano Maderno)

Seguici sui nostri canali
Necrologie