Tragedia

Lutto cittadino per Sofia, la giovane studentessa morta dopo un tuffo in mare

E' stato proclamato per lunedì 1 settembre, giorno dei funerali della 23enne

Lutto cittadino per Sofia, la giovane studentessa morta dopo un tuffo in mare
L’intera comunità di Vedano al Lambro si stringe intorno alla famiglia di Sofia Pozzi, la studentessa 23enne morta giovedì dopo un tuffo in mare a Sirolo, sulla riviera del Conero, nelle Marche. Il sindaco Marco Merlini ha proclamato il lutto cittadino per lunedì primo settembre, giorno in cui saranno celebrati i funerali della giovane vedanese nella chiesa parrocchiale del paese.

Sentito il messaggio dell’Amministrazione comunale.

“In data 28 agosto 2025, presso Lavi di Sirolo, è tragicamente venuta a mancare Sofia Pozzi, giovane cittadina vedanese di soli 23 anni. La notizia ha profondamente colpito l’intera comunità di Vedano al Lambro, suscitando commozione e cordoglio per la perdita di una giovane vita, amata e stimata da chi ha avuto modo di conoscerla. Appare doveroso, in questo momento di immenso dolore, esprimere la vicinanza dell’intera collettività alla famiglia Pozzi, stringendoci a loro con affetto e rispetto – recita il sentito messaggio dell’Amministrazione comunale – Le esequie di Sofia si svolgeranno lunedì 1° settembre 2025 alle ore 10:00, e volendo interpretare il comune sentimento di solidarietà e partecipazione della cittadinanza, il sindaco dispone la proclamazione del lutto cittadino per l’intera giornata di lunedì, in segno di rispetto e condivisione del dolore della comunità”.
Bandiera a mezz’asta negli edifici comunali, sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche di carattere ricreativo organizzate o patrocinate dal Comune. L’invito alla cittadinanza è a “partecipare al lutto cittadino nelle forme che riterrà più opportune” e ai titolari di attività commerciali, imprenditoriali e di servizio a “manifestare la propria partecipazione al cordoglio con modalità rispettose, evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino”.

Sofia, solare e radiosa

Ventitré anni, brillante studentessa di Design, Sofia Pozzi era molto conosciuta a Vedano al Lambro dove risiedeva insieme alla famiglia: mamma, papà e il fratello maggiore. Da qualche anno collaborava con la società sportiva “G.S. Vedano” che nelle scorse ore, sui suoi canali social, le ha dedicato un saluto affettuoso.
Con profonda tristezza, la società G.S. Vedano comunica la scomparsa di Sofia, una giovane collaboratrice che ha lasciato un segno speciale nel cuore di tutti noi. Ci stringiamo in un caloroso abbraccio alla sua famiglia, condividendo il dolore per questa perdita immensa. A loro vanno le nostre più sincere e sentite condoglianze. Riposa in pace, Sofia. Il tuo sorriso e il tuo entusiasmo resteranno per sempre con noi”.

La tragedia in vacanza

Come detto, la tragedia è avvenuta  poco dopo le 13 di giovedì 28 agosto a Sirolo, in provincia di Ancona. Secondo quanto ricostruito, la giovane vedanese si è tuffata in mare dalla scogliera dei Lavi e non è più riemersa. Con lei c’erano diversi amici.  Immediati i soccorsi, resi però difficili dal mare mosso. Trasportata in idroambulanza al porto di Numana, purtroppo Sofia è morta poco dopo: vani i tentativi di rianimarla.