Cronaca

Lutto in Tribunale, morto il giudice Giuseppe Airò

Era malato da qualche mese e proprio la malattia lo aveva allontanato dalle aule giudiziarie. 

Lutto in Tribunale, morto il giudice Giuseppe Airò
Cronaca Monza, 12 Novembre 2019 ore 10:07

Lutto in Tribunale, morto il giudice Giuseppe Airò. Era malato da qualche mese e proprio la malattia lo aveva allontanato dalle aule giudiziarie.

Morto il giudice Giuseppe Airò

Una tragedia inaspettata che ha scosso il mondo giudiziario e non solo. All'età di 67 anni è morto ieri, lunedì 12 novembre, il giudice Giuseppe Airò, presidente della Corte d'Assise di Monza e vicario alla presidenza del Tribunale di Monza. Airò era malato da qualche mese e proprio la malattia lo aveva allontanato dalle aule giudiziarie.

Tanti casi

Airò era in carica a Monza dai primi anni '80 e tra i casi giudiziari balzati alle cronache negli ultimi decenni, di cui si era occupato personalmente, segnaliamo in primo luogo quello ai vertici Icmesa e Givaudan per il “disastro della diossina di Seveso” del 1976. Ma anche il sequestro e l'omicidio di Adelmo Fossati nel 1980. Per arrivare, negli ultimi anni, al maxi processo “Sistema Sesto”, che si è concluso con l'assoluzione dell'ex presidente della provincia di Milano Filippo Penati, scomparso il mese scorso. Uno degli ultimi suoi processi ha riguardato la vicenda dei presunti abusi edilizi a Villa Sottocasa a Vimercate. Processo che aveva coinvolto amministratori comunali e un imprenditore: si è concluso lo scorso anno con l'assoluzione di tutti gli imputati.

Amato da tutti

Uomo pragmatico, noto per la sua ironica pacatezza e amato da tutti i suoi colleghi, aveva più volte partecipato ad iniziative che lo avevano portato a incontrare i giovani nelle scuole del territorio brianzolo.

A lui si deve inoltre l'intitolazione di un'aula del Tribunale di Monza al Procuratore Capo di Bergamo, Walter Mapelli, per anni magistrato a Monza, anche lui scomparso la primavera scorsa per un brutto male.

Ampio approfondimento e diverse interviste sul Giornale di Monza, in edicola da oggi, martedì 12 novembre

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie