Lutto per scuola e cultura, morta la professoressa Spelta

Lutto per scuola e cultura, morta la professoressa Pina Spelta. Era stata una colonna del Liceo Scientifico Frisi a Monza dove insegnava Inglese

Lutto per scuola e cultura, morta la professoressa Spelta
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto per scuola e cultura, morta la professoressa Pina Spelta. Era stata una colonna del Liceo Scientifico Frisi a Monza dove insegnava Inglese. Aveva 96 anni, compiuti a giugno. Dopo la pensione si era dedicata alla poesia, un campo dove aveva pubblicato numerose raccolte, riscontrando apprezzamenti nel mondo della cultura e delle associazioni letterarie. In particolare, la docente era molto appassionata della poesia ermetica. La professoressa è morta a ridosso dell'ultimo giorno dell'anno, mercoledì 30 dicembre, allo Spedale Civile di Brescia. I funerali oggi pomeriggio, sabato 2 gennaio, 2021, alle 14 alla chiesa parrocchiale di San Carlo, il quartiere dove risiedeva, a pochi centinaia di metri dalla scuola che tanto amava.

Lutto per scuola e cultura, addio alla storica prof

Pina Spelta era nata il 12 giugno 1924. Nella vita professionale di docente era stata una vera e propria colonna del Liceo Frisi dove insegnava Inglese e dove il suo apporto didattico e umano è ancora oggi ricordato con stima e affetto dagli ex colleghi e dagli ex studenti che non hanno mancato in queste ore di omaggiarla con messaggi di riconoscenza. "Un vero e proprio mito, severa, inflessibile, ma allo stesso tempo dalla grande caratura umana e appassionata alla sua missione didattica nel mondo della scuola e dei giovani", il ritratto tracciato in queste ore dai suoi ex studenti. Lascia i nipoti Enrica, Carla e Giovanni. Commosso anche il ricordo dei condomini dello stabile di via Volturno dove abitava: "Cara mitica prof, i condomini di via Volturno ti ricordano con affetto". Dopo il funerale, la professoressa Spelta verrà sepolta nel cimitero urbano cittadino.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie