Macherio, pompieri in via Bellini per uno sversamento

Da una cisterna è fuoriuscita anidride maleica fusa, sul posto i vigili del fuoco di Lissone.

Macherio, pompieri in via Bellini per uno sversamento
Pubblicato:

Macherio, pompieri in via Bellini venerdì pomeriggio per uno sversamento da cisterna di anidride maleica fusa.

Pompieri in via Bellini per uno sversamento

L'allarme è scattato poco prima dell 15 in via Vincenzo Bellini al civico 35, nei pressi della Sir Industriale. Da un cisterna si è infatti verificato uno sversamento di anidride maleica fusa.Si tratta di un composto organico ottenuto mediante processi di trasformazione del Benzene o del normal-Butano. Entrambi derivati dal petrolio, attraverso l’utilizzo di catalizzatori.

Si tratta di anidride maleica

Questa anidride è altamente versatile per la propria reattività ed è utilizzata come materia prima per la produzione di una serie di elementi.Tra questi resine poliestere insature, additivi per oli lubrificanti, copolimeri per il trattamento acque, solventi, esteri, fibre sintetiche, numerosi prodotti che trovano applicazioni nei più diversi settori industriali.

L'allarme è scattato alle 15

Ricevuta la segnalazione sul posto si sono recati i Vigili del fuoco di Lissone per il recupero della sostanza fuoriuscita dalla cisterna. Il fatto è avvenuto nel parcheggio adiacente alla Sir Industriale, nota azienda specializzata nella fabbricazione di materie plastiche in forme primarie.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie