In Valchiavenna

Malore durante la scalata, muore l'artista Alberto Zappa

Si è sentito male lungo una ferrata sopra l'abitato di Mese. L'amico che era con lui ha subito allertato i soccorsi. Purtroppo però non c'è stato nulla da fare

Malore durante la scalata, muore l'artista Alberto Zappa
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia ad alta quota nella giornata di ieri, domenica 9 luglio. L'artista 54enne Alberto Zappa di Agrate Brianza, ha perso la vita a causa di un malore durante un'escursione. L'incidente, come riportano i colleghi di PrimalaValtellina.it, è avvenuto mentre Zappa si trovava lungo una ferrata sopra l'abitato di Mese, in Valchiavenna.

Malore durante la scalata, muore l'artista  Alberto Zappa

Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino, il 54enne era in compagnia di un amico e insieme stavano per completare l'ascesa quando si è improvvisamente sentito male.

Il compagno di scalata ha subito richiesto aiuto e la centrale operativa ha prontamente inviato l'elisoccorso di Bergamo di Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza.

Per garantire ulteriore supporto all'équipe di elisoccorso, sono state attivate anche le squadre territoriali della Stazione di Chiavenna, VII Delegazione del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) e il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza).

Nonostante gli sforzi degli operatori, il medico intervenuto ha constatato il decesso dell'uomo.

L'operazione di recupero del corpo è stata successivamente avviata, e intorno alle 12:30 ha preso il via il delicato intervento di trasporto a valle. Dopo un'attenta operazione che ha richiesto circa un'ora e mezza, il corpo di Alberto Zappa è stato ricondotto a valle, segnando la fine di questa triste vicenda.

(foto repertorio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie