Malore in strada, salvato dai dipendenti del Comune di Varedo

Un uomo di 71 anni ha avuto un arresto cardiaco di fronte al Municipio ed è stato salvato da due dipendenti comunali

Malore in strada, salvato dai dipendenti del Comune di Varedo
Pubblicato:

Una grande fortuna nella sfortuna, un anziano di 71 anni è stato salvato dal pronto intervento di due dipendenti comunali del Comune di Varedo. Martedì mattina l'uomo ha avuto un malore proprio di fronte alla porta d'ingresso del Municipio ed è crollato a terra.

Il malore di fronte all'ingresso del Comune

Il 71enne stava percorrendo il portico del Palazzo comunale insieme alla moglie, quando all'improvviso ha accusato un malore. L'uomo si è accasciato a terra all'improvviso, picchiando la testa contro il pavimento. Subito intorno a lui si è creato un capannello di passanti.

Il pronto intervento delle due dipendenti

Attirate dal trambusto, due dipendenti che hanno gli uffici proprio a piano terra sono uscite per vedere cosa stesse succedendo. Compresa la situazione, le due prontissime donne hanno preso il defibrillatore che si trova nell'atrio del Comune e lo hanno applicato al petto dell'uomo. Mentre partiva la richiesta di soccorso, una delle due ha cominciato a praticare il massaggio cardiaco allo sfortunato pensionato.

Sul posto autoambulanza e Polizia locale

L'intervento delle due dipendenti è stato provvidenziale. Quando i sanitari sono arrivati sul posto hanno trovato una situazione critica, ma l'uomo era ancora in vita. La Polizia locale ha disciplinato il traffico, che era andato in tilt per la presenza dell'autoambulanza in mezzo alla strada. La moglie del malcapitato ha accusato anche lei un mancamento, poi rientrato grazie all'intervento del suo medico di base.

Le brioche per ringraziare

Il 71enne è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Niguarda, dove tutt'ora si trova ricoverato in rianimazione. I famigliari si sono presentati il giorno successivo in Comune con un vassoio di brioche per ringraziare la dedizione e la prontezza delle due dipendenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie