Maltempo, bilancio drammatico: famiglie rimaste senza casa
Molte strade sono bloccate per la presenza di alberi sulla carreggiata o di frammenti di edifici sui marciapiedi
Il bilancio a Monza dopo il maltempo di ieri, lunedì 24 luglio 2023, che a Lissone ha ucciso anche una donna, è terribile. Ovunque ci sono alberi caduti, strade interrotte, cancellate divelte, automobili distrutte e pezzi di cornicioni e facciate staccate dagli edifici. La furia si è abbattuta su tutti i quartieri, senza esclusione. Il traffico a Monza è rallentato, ma la situazione più difficile è in viale Europa: alcune famiglie sono state sfollate e sono rimaste senza casa.
Sfollati in viale Europa per il maltempo
Nell'area di viale Europa, dove un tetto in Eternit si era sgretolato da un edificio già venerdì sera, lasciando l'area zona rossa (qui i dettagli) alcune famiglie sono rimaste senza casa. Non si tratta solo di alcuni residenti dell'edificio in questione, perché anche altre abitazioni, ieri, per la furia del maltempo hanno visto il tetto scoperchiato e la loro abitazione allagata e dichiarata inagibile. Alcuni sono stati sistemati da parenti e amici, mentre per le situazioni più difficili si sono attivati i Servizi sociali, con l'assessore al Welfare Egidio Riva in prima fila, ed è lui che dopo una giornata e una serata passata nella zona, spiega:
Un paio di famiglie le abbiamo sistemate in alloggi temporanei, stamattina faremo un nuovo giro per vedere se ci sono altre situazioni difficili. Abbiamo ordinato delle Ffp2 in via di urgenza e oggi andremo a consegnarle e vedremo chi ha bisogno di sostegno e chi di materiale, cerchiamo di essere presenti. Stiamo affrontando la situazione con tutte le tutele necessarie e chiediamo ai cittadini di fidarsi di noi. Tanti chiedono informazioni, ma noi cerchiamo di darle a tutti, usando ogni canale. L'importante è avere fiducia nelle istituzioni, stiamo lavorando senza sosta in un immaginario che non si poteva prevedere. Oggi andremo a vedere se ci sono altre famiglie che hanno bisogno di essere sistemate.
Bilancio drammatico
Ovunque in città lo scenario è da apocalisse. Ci sono state ovunque piante sradicate e se già nella prima ondata di venerdì erano almeno 150 quelle cadute, secondo le prime stime del sindaco Paolo Pilotto, ieri se ne sono aggiunte ancora tantissime.
Parecchie le strade bloccate, che via via sono in corso si sistemazione, ma il traffico ovunque è rallentato.
A Sant'Albino, in via Mameli e a San Rocco, in via Paisiello si sono staccati anche pezzi di edifici che sono crollati in cortili e sui marciapiedi, mentre a Cederna si è scoperchiata la rimessa dei pullman e tutti i pannelli sono volati in strada, in zona via San Francesco d'Assisi e limitrofe.
Piante sono cadute ovunque su cancellate e macchine in sosta e saranno decine le vetture rimaste sotto le piante cadute. Tra le vie particolarmente colpite via Cavallotti, corso Milano, via della Taccona (decine qui gli alberi caduti anche al Padre di Francia sulla cancellata e all'interno e in via Monviso in prossimità dell'asilo nido).
In via Cavallotti ieri un ragazzo è rimasto ferito dal crollo di un albero sopra la propria vettura e in serata un altro grave incidente si è verificato in via Correggio, ferendo gravemente una famiglia.
Gli interventi di oggi
Intanto l'assessora Giada Turato ha annunciato lavori urgenti oggi sulle seguenti vie:
Via borgazzi occupata da alberatura
Via Campania alberatura appoggiata ad abitazione l
Via Volturno albero in mezzo alla carreggiata
Via D'Annunzio alberature su auto
Via Calatimi/Praga: stanno intervenendo
Viale Brianza: alberatura in mezzo alla carreggiata
Viale Cesare Battisti
Via Tiepolo: diverse alberature sulla carreggiata
Via Correggio diverse alberature sulla carreggiata
Via Tintoretto diverse alberature sulla carreggiata
Via Marsala alberatura a terra in area già delimitata
Via Zuccoli Modigliani alberi a terra