Monza

Maltempo: a Monza l'onda di piena del Lambro è passata senza provocare danni

Esondazioni si sono registrate in diversi punti del polmone verde

Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO DELLE 14.30:  l'onda di piena del Lambro è passata in città, senza causare danni di rilievo. Il livello di "allerta" attivo da questa mattina si abbassa dunque a quello di "attenzione". Il Parco di Monza riaprirà per il solo traffico veicolare del viale Cavriga dalle ore 16.00.

Allerta maltempo. Il picco di piena del Lambro, a Monza è previsto intorno alle 12 di oggi, venerdì 3 novembre 2023.

Allerta maltempo

Per questo con un’ordinanza  urgente il sindaco Paolo Pilotto ha disposto la chiusura del Parco di Monza, dove il fiume ha già esondato in qualche punto tra cui il Ponte delle catene e la Valle dei sospiri.

Lambro e Lambretto in piena

In centro Monza è stato attivato il cartello segnaletico all'imbocco del sottopasso di via Rota-Grassi con cui si avvisano gli automobilisti di prestare attenzione agli allagamenti. Del resto proprio accanto passa il Lambretto il cui livello ha già raggiunto il margine del ponte.

Protezione civile in campo

Mentre la Protezione Civile di Monza è in costante contatto con le altre autorità per monitorare il livello del Lambro, la situazione resta di allerta e al momento non vengono segnalate criticità di rilievo. I due cimiteri invece, chiusi ieri pomeriggio per precauzione, riapriranno in mattinata.

Seguici sui nostri canali
Necrologie